Data / Ora
Date(s) - 23/02/2019
20:00 - 22:00
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, antico arsenale della repubblica, antonello de rosa, Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in Arsenale., enza cobalto, margherita rago, nanà, teatro, vincenzo oddo
Le volte dell’Arsenale diventano quinte teatrali con la rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il Teatro in Arsenale” promossa dal Comune di Amalfi.
Il primo appuntamento è sabato 23 febbraio 2019 con la pièce ” Nanà”. Sulla scena Margerita Rago, per la regia del giovane ed apprezzato regista salernitano Antonello De Rosa che ha dato alle scene questo particolarissimo studio sul testo teatrale “Luparella” di Enzo Moscato, prodotto da ScenaTeatro.
Nanà, affonda tutt* se stess* e tutta la sua invenzione in un napoletano magnificamente ricreato, che di questa città ha tutte le sonorità e del suburbio ha la forza brutale e oltraggiosa. Nana’ trasforma il napoletano in immagini poetiche, piano piano, come se fossero evocazioni di un medium, cantilene lontane che abbiamo ascoltate da sempre, linguaggi misteriosi trasmessici nei primissimi giorni di vita. Seduce così il suo “ascoltatore “, con il suono e il ritmo ininterrotto del suo gesto e del suo parlare, egli fa credere che sia dolce e nobile il mondo crudele e amaro che popola la sua vita. Nanà, infatti, lavora in una casa chiusa, ma non è una che fa la vita, è solo una persona che cerca di vivere, anzi, di sopravvivere.
L’ingresso, così come per tutte le serate della rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il Teatro in Arsenale”, è gratuito.
La rassegna continua con i seguenti spettacoli:
- Sabato 2 marzo 2019: “Jennifer” di e con Antonello De Rosa, con Margherita Rago e Marianna Avallone. Produzione ScenaTeatro.
- Sabato 9 marzo 2019: ” Il Gatto e la Luna” con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura alla chitarra, regia di Claudio La Camera.
- Sabato 16 marzo 2019: “Lacrime d’Ammore” con Antonio Speranza, Aniello Palomba, Daniela Somma e Enzo Senatore. Scritto da Francesco Rivieccio e Antonio Speranza, direzione musicale di Aniello Palomba.
- Sabato 23 marzo 2019: “Piaf: back without wings” con Antonetta Capriglione, drammaturgia di Maria Sole Limodio.
- Sabato 30 marzo 2019: “Il fiore che ti mando l’ho baciato” con Anna Rita Vitolo, regia di Antonio Grimaldi.