Evento

Celebrazioni in onore di Sant’Andrea Apostolo

Celebrazioni in onore di Sant'Andrea Apostolo
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/11/2023
Tutto il giorno

Luogo
Città di Amalfi

Categorie

Tag
amalfi, sant'andrea, sant'andrea apostolo


Sant’Andrea Apostolo è il patrono della Città di Amalfi, che lo celebra due volte l’anno: il 27 giugno ed il 30 novembre.

La festa del 30 novembre, che segue quella del 27 giugno che Amalfi celebra motu proprio, cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l’apostolo.

La Festa di Sant’Andrea è l’evento più amato dagli amalfitani residenti e no. Tutti cercano di essere presenti in Piazza Duomo ad attendere l’uscita della splendida statua di bronzo dell’apostolo Andrea dalla maestosa cattedrale, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza. L’effigie del Santo viene accompagnata in processione per le strade di Amalfi, regalando ai fedeli ed ai visitatori momenti di emozione e di scoperta del cuore più nascosto e più antico della cittadina. Quello legato ai riti della fede e della devozione al suo protettore.

Accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale, la processione dopo aver attraversato la città si conclude con la celebre e spettacolare corsa su per la scalea della cattedrale dedicata a Sant’Andrea. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso, che coinvolge tutta la piazza, che si scioglie nell’emozione e nella commozione del saluto al patrono.

3 commenti

  1. Bella manifestazione , io l’ho seguita ogni anno per tutta l’adolescenza , abitando
    nel Vallo di Lauro (AV) dove è molto seguita sopratutto dagli abitanti di Quindici,
    venivamo tutti coinvolti sia per il fascino di Amalfi, sia per l’evento religioso,, per
    chi non l’ha mai vista consiglio per lo meno una volta nella vita di venire a vederla
    da non perdere.

    saluti Fedele Ciccia

  2. Ebbene sì sono stata fortunata. Ci spno capitata, per caso, anni fa. È stato emoxionante e …i fuochi d’artificio sul mare….da sogno. Speriamo di tornarci .

  3. Domani dopo penso più o meno 30 anni rivedrò la mitica è suggestiva feste di S.Andrea ad Amalfi con la sua suggestiva processione del santo. .
    Sono emozionata.
    Da vedere..

    Ciccia Palma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *