È aperto l’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse, finalizzata alla realizzazione degli eventi e delle iniziative da inserire nel programma della città di Amalfi per la stagione estiva ed invernale 2022/2023.
L’obiettivo è valorizzare l’attrattività della Costa di Amalfi, attraverso la definizione di un’offerta artistico-culturale, con un cartellone ampio e diversificato destinato ad un pubblico eterogeneo di cittadini e turisti, garantendo il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni culturali, sociali, sportive e popolari, per dare spazio alle molteplici forme di espressione artistica.
Un’idea di ampio respiro, quindi, tesa a creare momenti di svago per la collettività e, in particolare, per i giovani, favorendo la socializzazione e le opportunità di condivisione verso temi di carattere solidale, oltre che promuovere le tradizioni culturali e folcloristiche della Costiera Amalfitana.
La proposta di animazione culturale di Amalfi intreccia arte, spettacolo e patrimonio storico-artistico. Le manifestazioni dovranno valorizzare aspetti culturali e turistici di Amalfi, nell’ottica della promozione del territorio e nel rispetto delle prescrizioni sanitarie. Dopo due anni di distanziamento e di emergenza pandemica, si avverte grande desiderio di rilancio in tutti i settori e di riapertura alla vita e all’incontro con l’altro. Per tale motivo desideriamo aprire la programmazione alla partecipazione di operatori economici, associazioni e soggetti privati che vogliano proporre e realizzare iniziative da inserire nel nostro programma di eventi nel periodo estivo, da giugno ad ottobre 2022, e nel periodo invernale, da novembre 2022 a gennaio 2023.
Le proposte potranno pervenire al Comune di Amalfi da soggetti (persone fisiche, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, anche temporanei, ed istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private) in possesso dei requisiti di ordine generale e che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016).
Musica, teatro, danza, cinema, arte e cultura, animazione, promozione del territorio, sport, intrattenimento ludico-ricreativo e comunque tutte quelle iniziative adatte ed appropriate al periodo estivo, in un incrocio di linguaggi artistici del contemporaneo e tradizioni tramandate su cui si fonda l’identità di Amalfi.
Le domande dovranno contenere l’esatta denominazione del soggetto proponente, il programma che si intende realizzare (progetti/eventi/iniziative/mostre/ecc.) con indicazione delle singole voci di spesa; le modalità di attuazione (date, proposte, luogo di svolgimento delle attività, descrizione dell’allestimento degli spazi, programma dettagliato); copia dell’atto costitutivo/statuto dell’associazione o cooperativa.
A ciò si aggiunge l’autocertificazione di godimento di diritti civili e del casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.
PER GLI EVENTI ESTIVI: i soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro le ore 12:00 della nuova data prorogata al 20 MAGGIO 2022 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi in una delle seguenti modalità: a) in forma cartacea, in busta chiusa, consegnata a mano; b) in formato elettronico tramite pec al seguente indirizzo: amalfi@asmepec.it, specificando nell’oggetto del messaggio di posta elettronica la dicitura “Manifestazione di interesse – ESTATE 2022”.
PER GLI EVENTI INVERNALI: i soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 26 AGOSTO 2022 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi in una delle seguenti modalità: a) in forma cartacea, in busta chiusa, consegnata a mano; b) in formato elettronico tramite pec al seguente indirizzo: amalfi@asmepec.it, specificando la dicitura “Manifestazione di interesse – INVERNO 2022/2023”.
Nella valutazione delle proposte artistico-culturale, saranno selezionate quelle compatibili con l’avviso di esplorazione. Tra i parametri presi in considerazione l’originalità e la diversificazione della proposta culturale, la potenziale capacità attrattiva, la concreta fattibilità e sostenibilità del progetto in relazione al contesto logistico e territoriale, la sostenibilità organizzativa ed economica.
La valutazione e il giudizio dell’Amministrazione Comunale sarà insindacabile al fine dell’ammissibilità e della realizzazione delle iniziative.
Per tutti gli ulteriori dettagli, si rimanda all’Albo Pretorio online, sul sito internet del Comune di Amalfi.