Identità visiva

Sabato 12 aprile 2014, presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, è stata presentata la nuova identità visiva del Comune di Amalfi, con un interessante focus di discussione intitolato “Dall’immagine istituzionale al brand di Città”. L’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro realizzato da Studio Stratego Marketing e Comunicazione che si è avvalso della consulenza scientifica dello storico amalfitano Giuseppe Gargano. Tutti i dettagli del progetto di identità visiva sono stati illustrati nel corso dell’incontro in cui sono intervenuti i docenti universitari Gianpaolo Basile e Vittorio Dini. Le relazioni tecniche sul progetto sono state affidate ad Antonio Vitolo e Marco Sabino di Studio Stratego. L’incontro è stato moderato dal giornalista Rai, Enrico Deuringer.

Con la nuova identità visiva il Comune di Amalfi può finalmente presentarsi in maniera uniforme e moderna alla popolazione e agli ospiti della città.

 

Manuale d’identità visiva del Comune di Amalfi

Il manuale è parte integrante del Progetto di identità visiva realizzato per il Comune di Amalfi.
Si tratta, cioè, di un documento ufficiale che contiene tutte le informazioni necessarie per utilizzare e riprodurre nel
tempo correttamente e coerentemente gli elementi che caratterizzano l’immagine coordinata dell’Ente.
Nel manuale sono illustrate le fasi di lavoro del restyling del marchio istituzionale di Amalfi, dalla ricostruzione
e stilizzazione degli elementi storici alla brand architecture, con descrizioni e didascalie per agevolarne la lettura.
Si definisce, così, il nuovo sistema di identità visiva del Comune, creato con l’obiettivo di rafforzare l’identificazione
ed il senso di appartenenza alla città. Con questo documento è possibile uniformare e regolare l’uso del logotipo,
del colore e dei caratteri tipografici, su tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna del Comune: dalle carte intestate alle buste da lettera, dalle cartelline ai biglietti da visita, dalla grafica del sito ai manifesti, dalle locandine ai gadgets, etc.
Pertanto, chiunque volesse utilizzare gli elementi visivi deve attenersi scrupolosamente alle linee guida contenute nel manuale, prestando attenzione alle diverse soluzioni grafiche proposte.
Un’immediata riconoscibilità dell’immagine comunale, resa possibile dall’applicazione del format grafico dell’identità visiva presentato nelle pagine seguenti, è fondamentale per attivare una comunicazione efficace con i pubblici di riferimento, innanzitutto i cittadini. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.