Evento

Presentazione “Campania Zaino in Spalla” di Andrea Perciato

Presentazione "Campania Zaino in Spalla" di Andrea Perciato
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/12/2022
17:30 - 19:30

Luogo

Categorie

Tag
amalfi, andrea perciato, letteratura, lettura, libri


Un diario di viaggio dove confluiscono le due anime dell’autore Andrea Perciato, guida esperta e giornalista-scrittore. Passo dopo passo, la Campania è tutta da svelare e vivere: da Nord a Sud; da Est a Ovest; dalle vette al mare, dalla terra ferma alle isole. Perché, come scrive l’autore: «Una terra, la Campania, dove il senso del camminare si integra con un “vissuto” dalle arcaiche tradizioni, là dove gli spazi assumono dimensioni senza confini mentre il tempo, come per incanto in alcuni territori, sembra essersi fermato per l’eternità».

Un nuovo mezzo per conoscere, camminando a piedi e con lo zaino, una terra tra mito, leggende, storia,
natura, cultura e tradizioni. Un libro/guida che raccoglie 30 tra i più bei luoghi, percorsi e itinerari da
scoprire, dal Matese al golfo di Sapri, camminando attraverso orizzonti dalle “Emozioni Possibili”. Una
raccolta di alcuni tra i sentieri e percorsi più conosciuti e frequentati della Regione ed alcuni itinerari inediti
e poco conosciuti al grande pubblico dell’escursionismo.

Campania, sospesa tra incanto e meraviglia. Una terra dalle molteplici sfaccettature; capace di stupirti sempre e non stancarti mai. È ciò che si percepisce leggendo “Campania – Zaino in Spalla” (Viesse Edizioni).

Autore, free-lance, travel/blogger, guida Aigae, hike promoter, walking coach e interprete ambientale dal 1986 descrive, illustra, progetta, realizza, fotografa, pubblica e divulga itinerari escursionistici in Italia e all’estero. Una guida che – com’è nelle intenzioni dell’autore – propone una selezione di itinerari escursionistici «che assumono la valenza di un “viaggiare diverso” attraverso sensazioni ed emozioni; attraverso paesaggi che si perdono all’infinito». Riduttiva, tuttavia, definirla semplicemente guida. Infatti, accanto alle schede tecniche – corredate di mappe – dei trenta itinerari proposti, scorre una penna in grado di cogliere l’incanto poetico e le infinite sfumature dei luoghi percorsi; svelati in tutta la loro naturale bellezza grazie al reportage fotografico ad opera dello stesso autore e di Maria Rita Liliano. Con le sue annotazioni storico-culturali, tra miti e leggende, citazioni letterarie, indicazioni enogastronomiche e racconti di aneddoti vari, la lettura scorre piacevolmente diventando – a tratti – un’esperienza quasi extrasensoriale, grazie alla capacità descrittiva di Andrea Perciato.

Martedì 13 dicembre, h. 17.30 – Salone Morelli, Amalfi