Cambiano i criteri per la raccolta differenziata in vista dell’estate ad Amalfi: dal 12 giugno andrà in vigore una variazione del calendario per il conferimento dei rifiuti che prevede alcune novità.
In particolare, il conferimento dei rifiuti indifferenziati avverrà soltanto un giorno a settimana. Per l’esattezza il martedì mentre sarà incrementata la raccolta della plastica del vetro e dei multimateriali che sarà possibile depositare in due giorni a settimana: il lunedì e il giovedì.
Questo per le utenze domestiche (comprese case vacanza, B&B e affittacamere) il cui calendario rimane invariato ad eccezione delle novità sopra elencate.
Le utenze commerciali (bar, ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali), invece, potranno conferire tutti i giorni rifiuti organici, multimateriali (plastica, vetro e metalli) e carte e cartone. Ma non i rifiuti indifferenziati che saranno raccolti soltanto il mercoledì, il venerdì e la domenica. Le utenze commerciali del centro storico dovranno conferire il vetro negli appositi contenitori collocati presso la Darsena.
Per quanto riguarda gli ingombranti, i rifiuti Raee e i toner prima di conferire è necessario, a pena di sanzione, concordare il ritiro compilando il form sul portale internet https://archivio.comune.amalfi.sa.it/ritiro-raee oppure telefonando il numero verde 800 135 221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Per qualsiasi evenienza sarà possibile inoltre contattare l’Ecosportello, servizio recentemente attivato dall’Amministrazione Comunale, che sarà sempre disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. E grazie all’ausilio dell’associazione pensionati anche dalle ore 16 alle 19. Qui sarà attiva la distribuzione dei nuovi calendari mentre altre giornate informative sono previste nel centro della città e nelle frazioni.
In particolare i punti di informazione saranno istituiti nei giorni del mercato settimanale, esattamente il mercoledì presso il Piazzale dei Protontini, e il venerdì in Piazza Municipio dalle ore 9.00 alle 12.00. Domenica 4 giugno, infine, dalle ore 9,30 alle ore 12 sarà allestito in piazza Duomo, a cura dell’associazione pensionati, un punto per la distribuzione di kit e calendari.
Calendario utenze domestiche (abitazioni private, case vacanze, B&B e affittacamere)
Calendario utenze commerciali (bar, ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali)