Data / Ora
Date(s) - 16/08/2018
21:00 - 23:00
Luogo
Pogerola, Piazza don Gaetano Amodio
Categorie
Tag
amalfi, cafè chantant, cartellone estivo, da posillipo a parì, enza cobalto, eventi, eventi estate 2018, eventi estivi, luciano capurro, salone margherita
” Da Posillipo a Parì “. Il café chantant in scena a Pogerola giovedì 16 agosto alle 21.00, con lo spettacolo di varietà e cabaret con Luciano Capurro e Compagnia del Salone Margherita di Napoli.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Società Concerti Sorrento, vuole essere un omaggio ad un genere che fece nascere la canzone classica napoletana, vide muovere i primi passi della “Sciantosa” e divertì platee entusiaste con “la macchietta” e in fine le spumeggianti ballerine di can-can. Un revival della Belle Epoque dei primi anni del novecento quando nacquero i primi Cafè Chantant che fecero storia e costume popolare nell’Italia post-unitaria. Divertimento assicurato tra comicità, canzoni, balli, virtuosismi ispirati alle memorie di quel mondo di piume, ventagli, cilindri e paillettes che resero indimenticabile la Belle Epoque a Napoli.
La direzione artistica e l’allestimento di ” Da Posillipo a Parì ” sono curate dal cantante-regista Luciano Capurro, pronipote del poeta Giovanni, autore della mitica O’ Sole Mio. Con la sua compagnia, oggi Capurro tiene in vita la tradizione del Salone Margherita, il primo ed il più celebre cafè chantant italiano. Ispirandosi al modello parigino de “Les Folies bergère” e del “Moulin Rouge” ne emulò stili e tendenze. In sostanza il Salone Margherita è stato il luogo, simbolo della travolgente e spensierata “belle epoque” napoletana, primo locale ad ospitare le “immagini in movimento”, l’esaltante avventura del cinematografo e poi successivamente del varietà e l’avanspettacolo con le migliori compagnie.
Lo spettacolo di cabaret ” Da Posillipo a Parì ” fa parte del cartellone estivo di eventi di Amalfi, promosso dall’assessorato agli eventi retto da Enza Cobalto, ed è consultabile per intero cliccando qui. Come per tutti gli altri eventi del programma, il concerto è gratuito.