News

Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Municipio

Il 3 Luglio 2015 alle 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Amalfi si è riunita pubblicamente la commissione giudicatrice del concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Municipio.

Conformemente all’art. 21 del bando di concorso la commissione oltre all’attribuzione dei premi al 1° e 2° classificato ha ritenuto opportuna l’attribuzione di 3 ulteriori speciali menzioni. Le motivazioni delle scelte della commissione per i prime cinque classificati quindi si riassumono come di seguito:

1° classificato: Arch. Gennaro Torre “Per l’interpretazione molto efficace degli obiettivi del concorso, con l’originale proposta di riqualificazione incentrata sulla valorizzazione della piazza come invaso spaziale unitario, utilizzabile per una pluralità di funzioni, e su un disegno complessivo semplice ed essenziale, molto coerente con il contesto preesistente e teso a sottolineare il ruolo della piazza come luogo privilegiato dell’incontro e dello scambio fra i cittadini”.

2° classificato: Arch. Quirino De Luca “Per l’efficace interpretazione degli obiettivi del concorso, con una proposta di riqualificazione incentrata su un originale pavimentazione che, integrando la presenza dell’elemento acqua, valorizza una risorsa naturale fortemente radicata al contesto e su un disegno convincente per quanto riguarda gli elementi di arredo urbano previsti”.

3° classificato: Arch. Giuliano Zerillo “Per la convincente interpretazione degli obiettivi del concorso, con una proposta di riqualificazione incentrata su un’attenta rilettura delle matrici storiche della piazza, di cui si recupera il significato di luogo centrale della comunità, e su una efficace integrazione morfologica e funzionale tra le parti a verde e le arie pavimentate”.

4° classificato: Arch. Emilio Maiorino “Per l’apprezzabile interpretazione degli obiettivi del concorso, con una proposta di riqualificazione che, esaltando la riconoscibilità del luogo mediante forme e materiali radicati nella storia della città, tende a valorizzare la spazialità dell’invaso e a recuperare il sottosuolo per usi compatibili e ben integrati con il contesto”.

5° classificato: Arch. Renato Carrelli “Per l’originale interpretazione degli obiettivi del concorso, con una proposta di riqualificazione che, attraverso l’introduzione di una forma ellittica per il nuovo assetto compositivo della piazza, ne unifica la spazialità pervenendo a un’efficace sintesi fra il nuovo intervento e le geometrie esistenti”.

I membri della commissione giudicatrice sono: Arch. Giuseppe Caso (presidente); Arch. Vincenza Amato, Arch. Roberto Vanacore, Arch. Alfonso Pantuliano, Ing. Antonio Marano (componenti); Ing. Salvatore Battimelli (segretario).

Per la visione completa dei progetti si rimanda alla pagina istituzionale Facebook del Comune di Amalfi: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1069351373092176.1073741826.221874324506556&type=3
(selezionare, copiare e incollare il link nel browser preferito)