Data / Ora
Date(s) - 31/08/2019
19:00 - 21:00
Luogo
Largo Duca Piccolomini
Categorie
Tag
amalfi, capodanno bizantino, hidenobu jinnai, magister civiltà amalfitana
Intervista al Magister Hidenobu Jinnai. Alle 19.oo di sabato 31 agosto 2019 in largo Duca Piccolomini, subito dopo la tavola rotonda promossa dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana,ci sarà il momento d’incontro tra la città e il Magister di Civiltà Amalfitana.
Architetto di fama mondiale, già cittadino onorario dal 2011, ha spiegato al mondo quale sia la peculiarità unica del patrimonio culturale di Amalfi.
Jinnai è autore di un mastodontico studio dedicato alla struttura paesaggistica di Amalfi nella sua interezza. Un’opera in cui si scopre l’anima della Città marinara fin nelle più recondite pieghe attraverso le sue dimore e la si racconta con pubblicazioni internazionali di successo e che racchiude i dati cardine del paesaggio culturale di Amalfi, patrimonio dell’umanità Unesco.
Stuzzicato dalle domande dell’intervistatore, Jinnai parlerà del lungo lavoro svolto tra la fine degli anni ’90e l’inizio del nuovo millennio, che ha portato a disvelare per la prima volta in maniera sistematica proprio quegli elementi che, per usare la definizione di paesaggio culturale che utilizza il Comitato per il Patrimonio dell’Umanità “rappresentano l’opera combinata della natura e dell’uomo”. Quell’opera che fa di Amalfi un unicum a livello mondiale.
Il programma completo del Capodanno Bizantino è disponibile cliccando qui