Data / Ora
Date(s) - 21/11/2019
17:00 - 19:00
Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"
Categorie
Tag
amalfi, centro di cultura e storia amalfitana, pittura
” La pittura del ’600 e del ’700 a Napoli e in Costa d’Amalfi ” è il volume di Antonio Braca, a cura di Riccardo Lattuada, che sarà presentato giovedì 21 novembre 2019 alle ore 17.00 dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana presso la biblioteca comunale Pietro Scoppetta. La presentazione sarà al centro dell’incontro-dibattito sul tema “Tra Napoli, la Costa e l’Europa: percorsi inediti della pittura ad Amalfi in Età Moderna”.
Terzo di un’opera di inquadramento del patrimonio artistico della Costa d’Amalfi, il volume – organizzato su un doppio livello – illustra le dinamiche artistiche a Napoli tra ‘600 e ‘700 attraverso il profilo dei suoi principali protagonisti e il loro influsso nelle opere coeve realizzate in Costiera, alcune delle quali analizzate per la prima volta.
Interventi al dibattito di Donato Salvatore, Università di Salerno; Pasqualina Sabino, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino; Simona Carotenuto, Università di Salerno. Coordina Giovanni Camelia, Centro di Cultura e Storia Amalfitana.