News

Forum dei Giovani di Amalfi: indette le Elezioni per le cariche sociali

Sono indette le Elezioni per il nuovo Forum dei Giovani di Amalfi. Le votazioni per le cariche sociali avverranno giovedì 5 gennaio 2023: è possibile presentare le candidature dal 7 al 22 dicembre 2022.

PER COSA SI VOTA. Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani sarà composto da:

  • 1 Coordinatore;
  • 1 Vice Coordinatore;
  • 5 Consiglieri del Direttivo.

Candidature ed elezioni sono disciplinate dall’art. 13 dello Statuto del Forum dei Giovani.

CHI E COME PUO’ CANDIDARSILa Candidatura ad ogni carica sociale è individuale. Ogni socio (clicca qui per iscriverti online) può scegliere di candidarsi per una sola carica sociale per elezione, secondo le modalità di seguito descritte. La candidatura a più cariche sociali (Coordinatore, Vice Coordinatore, Consigliere) nell’ambito della stessa elezione è incompatibile.

Gli interessati dovranno presentare la candidatura all’Ufficio “Scuola e Politiche Sociali, Partecipazione, Sport” del Comune di Amalfi, compilando il modello allegato al presente articolo, inviandola entro giovedì 22 dicembre 2022  via mail a cherubino@archivio.comune.amalfi.sa.itI candidati alla carica di

  • Coordinatore del Forum dei Giovani devono presentare il programma di lavoro, essere maggiorenni e avere non più di 28 anni;
  • Vice Coordinatore del Forum dei Giovani devono essere maggiorenni e avere non più di 32 anni.

Il rispetto dei limiti di età indicati è fissato alla data delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali, ovvero il 5 gennaio 2023.

Nessun socio che ricopra cariche istituzionali può essere eletto nel Consiglio del Forum dei Giovani. I soci che, ricoprendo cariche negli Organi Sociali, si candidino ad elezioni politiche e/o amministrative, decadono automaticamente dal loro incarico. 

CHI PUO’ VOTARE E COME SI VOTAHanno diritto di voto tutti i soci regolarmente iscritti al Forum dei Giovani di Amalfi. La votazione avviene su apposite schede elettorali, predisposte dal Comune, recanti:

  • uno spazio per l’indicazione della preferenza per uno soltanto dei candidati alla carica di Coordinatore del Forum dei Giovani;
  • uno spazio per l’indicazione della preferenza per uno soltanto dei candidati alla carica di Vice Coordinatore;
  • due spazi per l’indicazione di massimo due preferenze per i candidati alla carica di Consiglieri del Direttivo.

L’indicazione di una preferenza per un nominativo non inserito nella lista elettorale alla carica di riferimento, comporta la nullità soltanto del voto per quella carica e non della scheda completa.

La Commissione Elettorale provvede alle operazioni di spoglio e ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati al Sindaco entro 24 ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti. La decisione è inappellabile. 

CHI VIENE ELETTO. La proclamazione definitiva avverrà a seguito del pronunciamento della Commissione Elettorale (nei tempi previsti dall’art. 12 dello Statuto) su eventuali ricorsi regolarmente presentati. La Commissione Elettorale predisporrà tutto il materiale necessario per le elezioni, compresa l’affissione nei locali delle candidature.

Viene eletto il candidato a Coordinatore che avrà ricevuto più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, tra due candidati si procederà alla scelta del candidato più anziano di età.

Viene eletto Vice Coordinatore il candidato che avrà ricevuto più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, tra due o più candidati si procederà alla scelta del candidato più anziano di età.

Vengono eletti Consiglieri del Direttivo i 5 candidati che avranno riportato più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, prevarrà colui che si è iscritto prima.

INFORMAZIONI.  Il Responsabile del presente Procedimento è la dott.ssa Elena Carotenuto (carotenuto@archivio.comune.amalfi.sa.it). Informazioni e assistenza possono essere richieste al dott. Antonio Cherubino (cherubino@archivio.comune.amalfi.sa.it) via mail o direttamente in Ufficio negli orari di apertura al pubblico.

Allegati