News

Regata straordinaria al Capodanno Pisano

Regata straordinaria al Capodanno Pisano domenica 26 marzo 2017. L’Antica Regata delle Repubbliche Marinare Italiane si sdoppia nell’anno in cui si svolge all’ombra della torre pendente, con gli equipaggi che si sfideranno per due volte sulle paciose acque dell’Arno. 

La prima delle due regate è fissata per domenica, in occasione del Capodanno Pisano. La seconda, nel periodo canonico di svolgimento, ci sarà il 18 giugno. In concomitanza con la Luminaria di San Ranieri.

Il programma che vede coinvolto l’equipaggio del galeone azzurro di Amalfi parte sabato 25 marzo alle ore 19.00 in piazza Garibaldi. Qui ci sarà la presentazione dei quattro equipaggi della Regata Storica. Affianco a quella degli equipaggi del Palio di San Ranieri.

Il giorno successivo, domenica 26 marzo, i galeoni si sfideranno sulle acque dell’Arno. Per la sola competizione che si svolge in fiume. La Regata Storica straordinaria delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane è fissata per le 17.30. Gli armi si sfideranno sulle “iariane stefaniane”, particolari imbarcazioni in legno ad otto vogatori che si usano per il Palio di San Ranieri e non sui galeoni tradizionali, che invece fileranno sull’Arno a giugno. Il primo test con la barca in fiume è stato già effettuato. L’armo amalfitano, che userà l’imbarcazione bianca e celeste del quartiere Santa Maria, è composto dai vogatori Luigi Lucibello, Luigi Amendola, Alberto Bellogrado, Andrea Paolillo, Alessandro Addabbo, Luigi Proto, Vittorio Alfieri e Giovanni Bottone, timoniere Enrico D’Aniello.

Dopo la sfida a colpi di remo controcorrente sul campo di regata della lunghezza di 1500 metri, che parte dal Ponte Solferino, ci sarà la premiazione degli equipaggi. Appuntamento alle 18.30 al Palco Ponte di Mezzo.

Ecco alcune immagini del primo allenamento dell’armo amalfitano sull’Arno.