News

Spiagge e Fondali puliti nel week-end ad Amalfi

Spiagge e Fondali Puliti nel week-end ad Amalfi. I cittadini diventano protagonisti assieme alle istituzioni ed alle associazioni della tutela dell’ambiente. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre la due giorni dedicata alla prevenzione dell’inquinamento, tra incontri di sensibilizzazione, la pulizia delle spiagge curata dai cittadini e la pulizia dei fondali affidata a sub volontari.
Ad organizzarla il Comune di Amalfi con l’Archeoclub di Torre del Greco e Marenostrum, la divisione subacquea di Archeoclub d’Italia.
La presentazione di “Spiagge e Fondali Puliti” è fissata per venerdì 6 ottobre alle ore 11.30 all’Arsenale della Repubblica. Dopo i saluti del Sindaco di Amalfi Daniele Milano e del Commissario Straordinario dell’Arpac Stefano Sorvino, interverranno la consigliera delegata all’ecologia ed educazione ambientale Ilaria Cuomo, promotrice dell’iniziativa, e Maurizio Marciano referente Marenostrum di Archeoclub d’Italia per la Costiera Amalfitana.
L’incontro sotto le antiche volte dell’Arsenale illustrerà come sia nato l’evento e metterà a nudo la sua anima. Un’anima ambientalista, votata a condividere con i cittadini i principi del rispetto della natura e della prevenzione dell’inquinamento.
La consigliera Ilaria Cuomo spiega: “ Spiagge e Fondali Puliti è dedicato alla memoria di Tommaso Gentile, da poco scomparso. Uno dei pionieri del trasporto sulla vie del mare, come tutti i veri uomini di mare lo amava e lo rispettava. Un amore ed un rispetto che vogliamo trasmettere a tutti, con un’azione concreta, che nell’educazione all’ecologia vale più di milioni di parole. ”
Per sabato 7 è in programma la vera e propria azione collettiva di pulizia. L’appuntamento è alle 10 alla spiaggia del porto. Qui cittadini, volontari delle associazioni locali come la protezione civile Millenium e la Orizzonti Sereni che riunisce i pensionati, famiglie con bambini si prenderanno cura dell’arenile. Tutti saranno riconoscibili dalle magliette col logo di “ Spiagge e Fondali Puliti ” fornite dalla Travelmar.
Mentre i cittadini si dedicheranno all’arenile, i sub volontari di Marenostrum, coordinanti da Rosario Santonastasio, segretario nazionale di Archeoclub Italia e referente nazionale di Marenostrum, si immergeranno per prendersi cura del fondale antistante la spiaggia. Una squadra composta da 5 sommozzatori scenderà nel blu per cercare eventuali rifiuti. Alle loro operazioni collaboreranno dalla banchina altri volontari di Marenostrum che si occuperanno di tirare in secco quanto recuperato dai sub. A
lla fine, una targa ricordo sarà depositata sui luoghi che l’hanno ospitata. Tutto quanto sarà raccolto sopra e sotto il mare sarà differenziato ed inviato al riciclo o al giusto smaltimento dalla ditta L’Igiene Urbana, che fornirà guanti e sacchetti ai partecipanti.
Alle 12.00, dopo l’azione di pulizia di spiagge e fondali, ci sarà presso il Salone Morelli la cerimonia conclusiva di “ Spiagge e Fondali Puliti ”. Saranno tirate le somme sulla pulizia fatta ed a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.