
Data / Ora
Date(s) - 20/08/2017
0:00
Luogo
Piazza Duomo, Amalfi
Categorie
Tag
accademia mandolinistica napoletana, amalfi, concerto, estate 2017, eventi, mauro squillante, napoli mandolin orchestra
L’Accademia Mandolinistica Napoletana in Piazza Duomo per un coinvolgente concerto di mandolini domenica 20 agosto alle ore 21.30 in Piazza Duomo.
Fondata nel 1929 dal nume del mandolino, il liutaio Raffaele Calace, ed oggi diretta dal mandolinista Mauro Squillante, è un punto di riferimento in Italia ed all’estero per quanti amano il mandolino napoletano.
In Piazza Duomo ad Amalfi sarà di scena la formazione più grande dell’Accademia Mandolinistica Napoletana: la Napoli Mandolin Orchestra. Sarà accompagnata in via eccezionale da una delle grandi voci della tradizione partenopea: Lello Giulivo, già cantante della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Alla sua, s’uniscono le voci di Valentina Assorto e Alessandro Lualdi.
Sotto la guida del maestro Mauro Squillante, uno dei massimi esperti mondiali nell’esecuzione con strumenti antichi, sarà eseguito un programma che prevede una serie di brani della tradizione colta della composizione per mandolino. Autori partenopei, italiani e stranieri saranno eseguiti dalla formazione mandolinistica, che donerà loro una veste dolce e melodiosa inedita.
Il concerto, inserito nel programma estivo di eventi promosso dal Comune di Amalfi, è a libera e gratuita partecipazione.