Evento

Ad Amalfi la presentazione del libro di Rita Di Lieto

Ad Amalfi la presentazione del libro di Rita Di Lieto
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/12/2022
16:30 - 18:30

Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"

Categorie

Tag
cartellone, libri, natale, parole amalfitane, Rita Di Lieto


I ricordi mai sopiti dei reduci dell’ultima guerra, nel microcosmo che è la Costa d’Amalfi, hanno trovato sfogo nel racconto orale. Ad Amalfi, nell’ambito della rassegna “Parole Amalfitane, inserita nel più ampio cartellone di eventi natalizi previsto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, la presentazione del libro di Rita Di Lieto, “Voglia di Raccontare” edito da Officine Zephiro, che si svolgerà giovedì 22 dicembre alle ore 16:30 alla Biblioteca Comunale.

L’esperienza della vita al fronte, lontani da casa migliaia di chilometri, in paesi mai sentiti nominare prima nel Corno d’Africa, in Russia, sul fronte balcanico o a Tientsin in Cina, a bordo di navi perdute in mezzo a mari sconosciuti.

Le atrocità dei combattimenti, i bombardamenti, i rastrellamenti, le esecuzioni, la prigionia e i lavori forzati, il ritorno avventuroso da ‘sbandati’ e i miracolosi ricongiungimenti…

A questi ricordi si sono aggiunti quelli di chi era rimasto a casa: il dolore per i lutti, l’angoscia per la sorte dei cari dispersi o lontani, il conforto e l’aiuto vicendevole, l’ammasso, il razionamento, la fame… e ancora: lo sbarco degli Alleati, le battaglie sui valichi dei Monti Lattari, i rest camp, Salerno capitale del Regno del Sud con il soggiorno del Re a Ravello e a Raito e le decisioni cruciali che portarono progressivamente l’Italia dalla Monarchia alla Repubblica. Tutto questo riecheggia nella narrazione dei testimoni oscuri di una guerra molto complessa, ancora poco conosciuta dai più.