Data / Ora
Date(s) - 01/07/2017
21:00 - 22:30
Luogo
Basilica del Crocifisso
Categorie
Tag
amalfi, concerto, estate 2017, eventi, programma estivo 2017, turismo
Approda ad Amalfi l’ottava edizione della rassegna di cori “Salerno Festival”, organizzato dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali e dall’Associazione Regionale Cori Campania. Sabato 1 luglio alle ore 21.00 nella Basilica del Crocifisso l’appuntamento che ha come partner il Comune di Amalfi e la Diocesi di Amalfi Cava de’ Tirreni.
Il Salerno Festival, che negli anni ha dato spazio ad oltre 300 cori e 10mila partecipanti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, in questa nuova edizione punta sui giovani. Al centro del programma, che si sviluppa tra Salerno, Amalfi, Napoli e la Reggia di Caserta, ci sono le corali giovanili. Formazioni d’eccellenza dirette da maestri di fama nazionale ed internazionale.
Ad Amalfi si esibiranno tre cori, che proporranno nella suggestiva versione a più voci un’interessante serie di brani, spaziando dalla musica classica ai successi pop moderni.
Il primo ensemble vocale in programma è il Libentia Cantus di Torre del Greco (NA) diretto dal maestro Carlo Intoccia. Eseguirà musica leggera con brani come, tra gli altri, La Pulce d’Acqua di Angelo Branduardi, Ma l’Amore No, My Way oltre che classici della tradizione partenopea come Munasterio ‘e Santa Chiara e Torna a Surriento.
Seguirà la Corale Edi Toni di S. Vito di Narni (Tr), direttore Paolo De Santis, soprano Valentina Piovano, pianoforte Simone Benedetti. Il programma che proporrà sarà di respiro più classico, spaziando tra Laudate Dominum e Lacrimosa di Mozart, Sit Laus Plena di Mendelssohn ed altro ancora.
Il terzo coro, Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecastagni (Ct) con direttore Sebastiano Russo, tornerà su ritmi più popolari. In scaletta, tra l’altro, ci sono Roma Nun Fà la Stupida Stasera, Vitti Na Crozza, Memory, Nel Blu Dipinto di Blu oltre che brani presi da famose colonne sonore del cinema.