Data / Ora
Date(s) - 27/07/2019
19:00 - 22:30
Luogo
Pogerola, Piazza don Gaetano Amodio
Categorie
Tag
amalfi, amalfi puppets festival, cartellone estivo, enza cobalto, estate ad amalfi, estate dei bambini, estate dei piccoli, eventi, eventi estate 2019, eventi estivi, events, francesca gargano, summer in amalfi, teatrino dell'es, teatro, turismo, un mare di storie
Amalfi Puppets Festival. Un Mare di Storie è il nome del primo spettacolo della rassegna di teatro di figura pensato per i più piccoli, sabato 27 luglio 2019 a partire dalle ore 19.00 a Pogerola.
Come da consuetudine, ogni appuntamento è doppio: alle 19 c’è il laboratorio d’arte creativa, nel corso del quale i bambini possono sperimentare le tecniche che danno vita al teatro di pupazzi, burattini, alle scenografie eccetera. Poi alle 21.00 c’è lo spettacolo.
Il primo appuntamento è con la rinomata Compagnia Teatrino dell’Es di Bologna, con “Un mare di storie”, spettacolo con grandi pupazzi in gomma piuma e burattini. Età consigliata: dai 3 anni.
Si tratta di uno spettacolo sul tema del mare e dell’ecologia. Alcune storie s’intrecciano tra loro. La principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni. Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l’isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S’innamora della sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina di nome Lilia è imprigionata nella grotta verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero. Giacomo il pescatore con l’aiuto del Pesciolino d’Argento riuscirà a liberarla. Nell’intreccio delle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona infermiera, Morena la Balena con una brutta tosse causata dall’aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare da persone incivili. La baracca è un grande mare nel quale si muovono pesci “fantastici” e personaggi marini (pesce spada, pesce sega, ippocampo, aguglie, gamberi, polipi, castagnole…). Il linguaggio è semplice adatto ad un pubblico di piccoli e piccolissimi.
L’evento fa parte del cartellone estivo di eventi junior per l’estate dei piccoli, promosso dalla consigliera delegata all’infanzia Francesca Gargano in collaborazione con l’assessore agli eventi Enza Cobalto. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, il calendario completo degli appuntamenti è consultabile cliccando qui.