Data / Ora
Date(s) - 31/08/2018
18:30 - 20:00
Luogo
Largo Duca Piccolomini
Categorie
Tag
amalfi, capodanno bizantino, centro di cultura e storia amalfitana, lia rumma, magister di civiltà amalfitana
Capodanno Bizantino. 31 agosto: il convegno storico è il primo appuntamento del programma di eventi che accompagnano la rievocazione storica.
L’appuntamento è alle 18.30 nell’Antico Arsenale della Repubblica con la tradizionale tavola rotonda a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana presieduto dalla professoressa Ermelinda Di Lieto. Nell’anno in cui il Magister è per la prima volta una donna (Lia Rumma, che ha dato lustro ad Amalfi con la sua attività di mecenate delle arti e gallerista) il tema del convegno è “Donne, mercanti e committenti nel Medioevo amalfitano”.
Dopo i saluti dell’assessore alla cultura di Amalfi Enza Cobalto e della presidente del Centro, cominceranno i lavori coordinati direttore scientifico del Centro Giovanni Camelia. Gli interventi, che approfondiranno aspetti storici del mecenatismo nel medioevo amalfitano e del ruolo delle donne nella promozione delle arti, saranno di Maria Carla Sorrentino, Ricercatrice del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, e di Giuseppe Gargano, storico e presidente onorario del Centro di Cultura e storia Amalfitana.
Il programma completo del Capodanno Bizantino può essere consultato cliccando qui.