Data / Ora
Date(s) - 11/11/2017
9:30 - 13:00
Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"
Categorie
Tag
amalfi, centro di cultura e storia amalfitana, convegno, normanni
A mille anni dall’insediamento dei normanni nell’Italia meridionale, si ripercorre questa importante fase della storia locale con un convegno internazionale di studi dal titolo : “La conquista e l’insediamento dei Normanni e le città del Mezzogiorno italiano” .
Il convegno si articola su due giorni: 10 e l’11 novembre 2017 . L’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi sia italiani che stranieri, si svolgerà in tre sessioni: la prima e la seconda avranno luogo venerdì 10 a partire dalle ore 9,30 presso la Sala congressi del Grand Hotel Salerno, a Salerno. La terza, sabato 11 ad Amalfi presso la sede della Biblioteca del Centro di cultura e storia amalfitana, ugualmente a partire dalle 9,30.
Il Convegno, organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, nasce per celebrare i mille anni da quando nel 1017, secondo alcune fonti, gruppi di cavalieri provenienti dalla Normandia iniziarono una serie di operazioni militari in Puglia. Queste prime operazioni belliche dirette contro i bizantini, portarono poi ad un inarrestabile successo bellico e politico che li avrebbe portati, ii pochi decenni, a controllare politicamente tutto il Mezzogiorno italiano.
Venerdi 10 novembre un pullman riservato sarà a disposizione dei partecipanti al Convegno con partenza alle ore 8.00 da Piazza Flavio Gioia di Amalfi, con ritorno alle ore 19.30.