Data / Ora
Date(s) - 09/03/2019
20:00 - 22:00
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in Arsenale., eventi, events, Il Gatto e la Luna, rassegna teatrale, teatro
Dalla Pietra alla Voce – Il Teatro in Arsenale. ” Il Gatto e la Luna ” è il terzo spettacolo, in programma sabato 9 marzo 2019 alle ore 20.o0 presso l’Antico Arsenale della Repubblica.
La pièce ( con Mariangela Berazzi, Vincenzo Mercurio e Bruno Paura alla chitarra, regia di Claudio La Camera ) è traduzione italiana della farsa divertente “The Cat and the Moon” di W. B. Yeats, in cui un mendicante cieco e uno zoppo sono in viaggio alla ricerca di un Santo.
Non si sa se è la scena inventata da due amici clown per passare il tempo o se siano veramente due poveri. Non si sa neanche se la loro ricerca sia autentica o se siano costretti a inventarsi delle mete perché possiedono solo la presenza dell’altro per andare avanti. Di certo è che dicono di cercare la famosa fonte, a cui arrivano con il loro modo di viaggiare: lo zoppo guida con la sua vista il cieco che lo porta sulle spalle. Cantano e discutono, il cieco cantando e parlando della luna come se la vedesse, lo zoppo del gatto di cui è convinto poter eseguire i movimenti agili. Scenografia ed atmosfere sono evocative e portano lo spettatore in una bolla spazio-temporale lontana, fra suggestioni e riflessioni, in uno spettacolo rivolto a grandi e piccini.
L’ingresso allo spettacolo Il Gatto e la Luna, così come per tutte le serate della rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il Teatro in Arsenale”, è gratuito.
La rassegna continua con i seguenti spettacoli:
- Sabato 16 marzo 2019: “Lacrime d’Ammore” con Antonio Speranza, Aniello Palomba, Daniela Somma e Enzo Senatore. Scritto da Francesco Rivieccio e Antonio Speranza, direzione musicale di Aniello Palomba.
- Sabato 23 marzo 2019: “Piaf: back without wings” con Antonetta Capriglione, drammaturgia di Maria Sole Limodio
- Sabato 30 marzo 2019: “Il fiore che ti mando l’ho baciato” con Anna Rita Vitolo, regia di Antonio Grimaldi