Data / Ora
Date(s) - 30/12/2022
19:00 - 21:00
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, ambrogio sparagna, arsenale, Incanti d'autore, ingresso gratuito, natale
Si entra nel vivo dell’atmosfera natalizia con lo spettacolo-concerto “Dicendo Vola Vola – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale”, in programma venerdì 30 dicembre alle ore 19 in Arsenale della Repubblica per la Rassegna InCanti d’Autore, evento di chiusura de “Il Blu della Dieta Mediterranea”, ad ingresso gratuito.
“Il Blu della Dieta Mediterranea è un percorso tra enogastronomia, musica e sentieri naturalistici. E’ quello che vedrà protagonista Amalfi il 29 e 30 dicembre attraverso il racconto dello stile di vita mediterraneo inserito nel progetto “Il Blu della Dieta Mediterranea”, un programma di valorizzazione turistica promosso dalla Regione Campania e a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano.
Il progetto musicale a cura di Ambrogio Sparagna si muove tra zampognari e voci popolari, tra novene e pastorali tradizionali che vede in azione, oltre alle voci e alla zampogna, numerosi strumenti popolari italiani. Un viaggio nella memoria musicale che permette di scoprire e riscoprire l’affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale.
Non solo Ambrogio Sparagna: saranno gli zampognari e le voci popolari protagonisti indiscussi della serata. Novene e pastorali tradizionali che saranno interpretate anche da altri strumenti popolari italiani.
In primo piano zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela, tofa e tanti altri piccoli strumenti ad hoc per il repertorio tradizionale delle novene.
Alle voci è affidato il repertorio delle novene e dei canti liturgici che risvegliano la memoria e quel sentimento di devozione e fede popolare proprio dell’Italia del Sud. A coordinare l’ensemble Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti artisti della nuova musica popolare italiana.