Data / Ora
Date(s) - 01/10/2022 - 02/10/2022
20:00 - 22:00
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi summer fest, anna rita vitolo, eduardo, proscenio, teatro
La famiglia è la vera protagonista della commedia “Sabato Domenica e Lunedi”, capolavoro di Eduardo De Filippo, in programma l’1 e il 2 ottobre alle ore 20 all’antico Arsenale della Repubblica ad ingresso gratuito.
In casa Priore si vive apparentemente una vita tranquilla, disegnando una trama di relazioni contrassegnate dal rispetto, dalla stima, dall’affetto. L’affabilità e allo stesso tempo l’invadenza innocente di un vicino di casa, particolarmente cortese e gentile con la moglie di Peppino, il protagonista della commedia, fa scatenare la sua reazione inconsulta che esplode nel dramma della gelosia. Come accade in tutte le commedie di Eduardo, il mare si agita proprio in quelli che possiamo considerare dei topos ambientali, temporali ed emozionali: il pranzo della domenica, la vigilia di Natale, il ritorno dalla guerra. Solo la parola e l’amore e non certo le convenzioni sociali possono salvarci. Ancora una volta Eduardo racconta con maestria e così tanta forza l’intera umanità con i suoi vizi e le sue virtù.
A cura dell’Associazione Culturale “Il Proscenio”, con la partecipazione straordinaria di Anna Rita Vitolo e la regia di Lucia Amato.