Evento

Edward Lear. Visioni inedite della Costa d’Amalfi

Edward Lear. Visioni inedite della Costa d'Amalfi
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/04/2019
17:00 - 19:00

Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"

Categorie

Tag
amalfi, centro di cultura e storia amalfitana, edward lear, eventi, events


Edward Lear. Visioni inedite della Costa d’Amalfi. Mercoledì 24 aprile 2019 alle 17.00, presso la biblioteca comunale di Amalfi, la presentazione del volume di Giovanni Camelia, Marco Graziosi e Federico Guida.

La presentazione del volume segue una mostra documentaria su Lear, tenutasi ad Amalfi due anni fa, dopo la quale si è sviluppato un percorso di studi che ha portato al volume. Un libro che per la prima volta riunisce in maniera organica le opere prodotte dall’artista nel corso dei soggiorni in Costiera Amalfitana del 1838 e del 1844. 115 illustrazioni, precise sin nei minimi particolari dei più piccoli anfratti, che ripropongono la visione del grande artista e il suo tratto inconfondibile. E che soddisfano la curiosità di vedere come sia cambiata, o sia rimasta immutata nei suoi tratti più caratteristici, la città di Amalfi dall’Ottocento ad oggi.

Edward Lear fu un’originale figura di spicco dell’Inghilterra vittoriana dalle molteplici sfaccettature: poeta ed iniziatore del «nonsense», artista particolarmente prolifico ed instancabile viaggiatore

L’evento è promosso dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il patrocinio del Comune di Amalfi e la collaborazione della biblioteca ” Pietro Scoppetta”.