Data / Ora
Date(s) - 10/07/2018
21:00 - 22:30
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, cartellone estivo, estate 2018, eventi, l'armonia sperduta, raffaello converso, roberto de simone
Il tributo di Roberto De Simone alla canzone napoletana va in scena ad Amalfi martedì 10 luglio alle ore 21.00 all’Antico Arsenale della Repubblica. Il maestro, che con la Costiera Amalfitana ha un rapporto profondo in virtù del quale è stato anche nominato Magister di Civiltà Amalfitana nel corso del Capodanno Bizantino 2015, è l’orchestratore dello spettacolo: ” L’armonia sperduta ” interpretato dal cantante Raffaello Converso che sarà accompagnato da 14 professori d’orchestra. Una serata di altissimo valore musicale e culturale, estremamente piacevole, che porta le musiche dell’autore dei più grandi studi sulla canzone partenopea nel tempio cittadino della cultura.
Un tributo alla Canzone Napoletana, messo in opera dalla collaborazione fra il M° Roberto De Simone e il cantante Raffaello Converso. Un ideale e progressivo percorso stilistico che, sorvolando sui prodotti relativi alla musica leggera, conduce alle più innovative contaminazioni linguistiche dei trascorsi anni Settanta.
De Simone ha scelto Converso, figlio di uno degli ultimi cantanti posteggiatori partenopei, che , come scrive lo stesso maestro: ” Ha accumulato, accompagnando spesso il padre con la chitarra, un cospicuo bagaglio di esperienze per quel che riguarda lo stile della Canzone partenopea e i moduli che la connotavano”.
Partendo da questo bagaglio De Simone orchestra, per dirla con le sue parole, uno spettacolo in cui : “la contaminazione storica, che pur connota la più autentica tradizione nostrana, è stata la mia principale meta, sorvolando sulla banale veste strumentale di armonia scolastica. In sottotraccia mi sono sempre riferito ad ardite associazioni mentali, relative alla storia e allo straniamento musicale con coi agivano i veraci esecutori ricchi di memoria orale”.
” L’armonia sperduta” fa parte del cartellone estivo di eventi di Amalfi, promosso dall’assessorato agli eventi retto da Enza Cobalto, ed è consultabile per intero cliccando qui.