Data / Ora
Date(s) - 13/04/2019
19:30 - 21:00
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, concerto, enza cobalto, eventi, events, jammelli, mottetti, musica classica, pasqua, pergolesi, scs società concerti sorrento, stabat mater
“ L’ardore e l’estasi. Jommelli e Pergolesi: protagonisti e capolavori della musica sacra della Napoli del ‘700” è il concerto che apre gli eventi del periodo pasquale, sabato 13 aprile 2019 alle ore 19.30 presso l’Antico Arsenale della Repubblica.
Il Coro Exultate e la Fanzago Baroque Ensemble, diretti dal maestro Davide Troia, eseguiranno il concerto promosso dal Comune di Amalfi – Assessorato alla cultura eventi, tradizioni e beni culturali retto da Enza Cobalto in collaborazione con la SCS Società Concerti Sorrento.
Come da consuetudine lo Stabat Mater di Pergolesi, che riesce a rendere in maniera altissima il sentimento di dolente partecipazione di Maria alla morte del Figlio con una silenziosa e struggente contemplazione che però si apre infine alla speranza, fa da introduzione alla Settimana Santa ad Amalfi. Eseguito nella versione di Ratcliffe, per soprano e contralto accompagnati dal coro a 4 voci miste, archi e basso continuo. Il suggestivo excursus attraverso la musica sacra settecentesca partenopea si completa con l’esecuzione di tre mottetti dalle “Kleine Kirchenkompositionen” di Niccolò Jommelli, probabilmente il compositore più conosciuto e apprezzato in Europa della sua epoca: Haec est domus Domini, antifona a quattro voci in do maggiore, Diffusa est gratia graduale a quattro voci concertanti in sol maggiore, Locus iste graduale a cinque voci in do maggiore per coro e basso continuo.
L’ingresso al concerto “ L’ardore e l’estasi. Jommelli e Pergolesi: protagonisti e capolavori della musica sacra della Napoli del ‘700” è gratuito.