Data / Ora
Date(s) - 24/11/2017
17:00 - 18:30
Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"
Categorie
Tag
amalfi, assetto urbanistico, centro di cultura e storia amalfitana, storia locale
Fare cultura del territorio è parte della mission del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che promuove in nuovo incontro alla scoperta della storia della Costiera Amalfitana e del suo assetto architettonico.
Il tessuto urbano di Amalfi è unico. Così come quello dell’intera, celebrata Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità, che costituisce un unicum in cui la natura si fonde e si integra in maniera maestosa ed affascinante con l’insediamento urbano. Quest’ultimo ha caratteristiche uniche, con il costruito di origine medievale e soggetto a sostanziali revisioni in età moderna. Il tema sarà affrontato in maniera approfondita il 24 novembre 2017 alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale, con la presentazione del volume di Maria Russo : “Realizzazioni architettoniche e nuovi assetti urbani in Costiera Amalfitana tra Otto e Novecento”.
L’opera dell’uomo ha portato ad una complessa stratificazione, che oggi ci presenta un’immagine che è diventata tale tra Ottocento e primo Novecento, di grande valore intrinseco.
Il volume ricompone le più rilevanti modifiche dell’ambiente naturale e costruito della Costiera, soprattutto del centro maggiore, prodotte da molteplici e complessi eventi nell’ambito temporale in causa.
Il fine è di assicurarne la comprensione in vista della conservazione e valorizzazione di un retaggio culturale di enorme e riconosciuto significato.