Data / Ora
Date(s) - 31/12/2017
Tutto il giorno
Luogo
Città di Amalfi
Categorie
Tag
31 dicembre, amalfi, banda del din din, capodanno, eventi, natale e capodanno ad amalfi
Il 31 dicembre ad Amalfi è scandito da una serie di appuntamenti tradizionali, profondamente intessuti nella tradizione delle feste natalizie e che solo qui è possibile vivere.
Alle 11 del mattino l’aria di festa si accende con la sfilata per le strade della banda “Città di Minori”, accompagnata da “La banda del Din Din”. Questa ultima è una formazione tutta amalfitana, composta da suonatori in cappotto blu e sciarpa bianca, che precedono la banda suonando tutti il triangolo. Il din din che dà il nome alla banda, nata negli anni ’90 per ricordare un evento caratteristico della Amalfi della prima metà del ‘900. Quando a capo della banda, nel periodo festivo sfilavano i notabili della città, a partire dal sindaco, amministratori, professionisti e classe dirigente cittadina. per fare gli auguri a tutti e per portare conforto agli ammalati.
Alle 16.00 del 31 dicembre la musica torna nelle strade con le bande del “Capodanno Folk Amalfitano”, che partendo da via delle Cartiere faranno risuonare in tutta la cittadina le note delle musiche festive della tradizione popolare. Alle 16,30 giungeranno in piazza Duomo, dove sosteranno per la tradizionale esibizione di fine anno.
Alle 18.30 il momento di fede con la Santa Messa Pontificale nella Cattedrale di Sant’Andrea.
Dalla mezzanotte il Capodanno di Amalfi parte con lo spettacolo pirotecnico sul mare e poi #NYEAMALFI, notte di musica e spettacolo, che avrà in Arisa la sua stella. Il programma completo del Capodanno in piazza Duomo è consultabile qui.
Il programma completo del Natale e Capodanno ad Amalfi può essere consultato e scaricato qui.