Evento

Le vie dell’arte e del palato in Costa D’Amalfi

Le vie dell'arte e del palato in Costa D'Amalfi
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/01/2017
10:00 - 12:00

Luogo
Arsenale della Repubblica

Categorie

Tag


Un romanzo inedito, con protagonista una portatrice di limoni, messo in scena dal vivo nei luoghi della Costiera Amalfitana per presentarne tradizioni, territorio, cultura, riti, ricchezze ed eccellenze. E’ il progetto “Le vie dell’arte e del palato in Costa d’Amalfi” che arriva ad Amalfi sabato 28 gennaio alle ore 10.00. Presso l’Arsenale della Repubblica va di scena, con la partecipazione del cantante Cristian Imparato,  il capitolo “Sant’Andrea” del romanzo “Ndunè – La portatrice di limoni” di Christian Merli.

In prosa e musica sarà raccontata la vita della portatrice di limoni Antonietta, da tutti chiamata Ndunè, che con le sue esperienze e traversie, attraversa tutti i luoghi simbolo della Costiera Amalfitana, vivendone e portandone alla luce le tradizioni e la bellezza. La portatrice di limoni, uno degil elementi simbolo della Costiera, con questo progetto diventa una vera e propria guida, che conduce i visitatori attraverso i suoi luoghi più belli, raccontandoli e mostrandoli nelle loro parti più belle e segrete, come solo chi li vive da dentro li può raccontare.

Ad Amalfi, per il penultimo appuntamento del progetto itinerante attraverso la Costiera, è ambientata una scena del romanzo che si svolge durante la processione di Sant’Andrea. Ndunè, duramente provata dalle sue traversie, viene scorta dal parroco in un vicolo durante la processione. Il sacerdote non può lasciare il suo ufficio, così manda un giovane a chiamarla. Ma la portatrice di limoni lo scaccerà, credendolo emissario del diavolo… come finirà la storia? Appuntamento alle 10 di sabato 28 gennaio all’Arsenale per scoprirlo.

Il progetto “Le vie dell’arte e del palato in Costiera Amalfitana”, realizzato col patrocinio del Governo italiano, della Regione Campania e dell’Unione Europea, rientra nel Poc Regione Campania dedicato alle politiche per il turismo e cultura, che ha coma capofila Minori e comprende tutti i comuni della Costiera, incluso Amalfi.