Data / Ora
Date(s) - 15/06/2018
19:30 - 21:30
Luogo
Arsenale della Repubblica
Categorie
Tag
amalfi, cultura, daniele milano, dante alighieri, divina commedia, giuseppe fanfani, il mito di ulisse, lectura dantis, leonida primicerio, rotary club
Lectura dantis col professor Giuseppe Fanfani del CSM e il procuratore generale della Corte d’Appello di Salerno Leonida Primicerio all’Arsenale della Repubblica, venerdì 15 giugno 2018 alle 19.30. Si parlerà del mito di Ulisse, che nell’Inferno di Dante ammonisce: “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
L’appuntamento è promosso dal Comune di Amalfi con la collaborazione del Rotary Club Costiera Amalfitana, sotto l’alto patrocinio della conferenza dei Comuni della Costiera Amalfitana.
Si comincerà con il saluto del sindaco di Amalfi Daniele Milano e con il saluto del presidente della Conferenza dei sindaci Giovanni Di Martino, primo cittadino di Praiano.
Si entrerà poi nel vivo dell’argomento, il “seguir virtute e canoscenza, con l’intervento “Cultura è giustizia” a cura del procuratore generale della Corte d’Appello di Salerno Leonida Primicerio.
Seguirà la lectura dantis “A parlar di Dante – Ulisse e il XXVI dell’Inferno” del professor Giuseppe Fanfani, avvocato ed esponente politico, attualmente membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura, e nipote di Amintore Fanfani. La lectura dantis comprende l’esegesi e la lettura del canto dell’Inferno nel quale viene presentato l’eroe greco Ulisse, l’esegesi del mito di quest’uomo, la cui fama riecheggia sin dall’antichità. Sarà inoltre illustrata l’importanza del viaggio dantesco e del valore della conoscenza, della quale Ulisse si fa figura esemplare nell’Inferno dell’Alighieri.
Previsti poi ringraziamenti ed apertura rinfresco – Eccellenze prodotti della Costa d’Amalfi. Dott. Antonio Genzano.
Esporranno i ” Maestri Ceramisti” Lucio Ronca, inventore dei nuovi colori, e Vittorio Ruocco La Storia.
Servizio di traghetto dedicato da Salerno ad Amalfi, partenza alle 18 dal molo Manfredi, e da Amalfi a Salerno per il rientro alle 22.45.