Evento

L’intervista al Magister Civitatis Amalfie Lia Rumma

L'intervista al Magister Civitatis Amalfie Lia Rumma
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 31/08/2018
20:00 - 21:00

Luogo
Largo Duca Piccolomini

Categorie

Tag
amalfi, capodanno bizantino, enza cobalto, erminia pellecchia, lia rumma, magister di civiltà amalfitana


L’ intervista al Magister Civitatis Amalfie Lia Rumma. Alle 20.00 di venerdì 31 agosto in Largo Duca Piccolomini ci sarà il consueto incontro durante il quale la cittadinanza potrà conoscere meglio la personalità insignita dell’onoreficenza. L’intervista sarà condotta dalla giornalista de Il Mattino Erminia Pellecchia, durante il confronto emergerà il rapporto che lega il Magister alla città, nel ricordo delle importantissime pagine della storia dell’arte mondiale scritte con le esposizioni organizzate ad Amalfi da Marcello e Lia Rumma.

L’intervista sarà occasione per ricordare quelle mostre: Aspetti del “Ritorno alle cose stesse” (1966) a cura di Renato Barilli; L’Impatto Percettivo (1967) a cura di Alberto Boatto e Filiberto Menna; Arte Povera più Azioni Povere (1968) a cura di Germano Celant, che riscosse da subito un enorme successo di critica a livello internazionale, furono i tre eventi che la città ospitò in quell’indimenticabile periodo di grande fermento culturale.

Nella ricorrenza del cinquantenario della mostra Arte Povera più Azioni Povere, Amalfi ricorderà che, proprio grazie a quelle iniziative, vennero scritte in città alcune delle più importati pagine della rivoluzione culturale del ’68. Si propagarono, partendo proprio dall’Arsenale, nuove correnti e un moderno sentire nel panorama dell’arte internazionale.

Il programma completo del Capodanno Bizantino può essere consultato cliccando qui.