Evento

Maioliche di Vietri 1920-1960

Maioliche di Vietri 1920-1960
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/11/2019
17:00 - 19:00

Luogo
Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta"

Categorie

Tag
amalfi, centro di cultura e storia amalfitana, ceramica, maioliche


” Maioliche di Vietri 1920-1960 ” è il titolo del nuovo volume che sarà presentato dal centro di Cultura e Storia Amalfitana mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale Pietro Scoppetta. La presentazione del volume di Giacinto Ortolani, curato da Rino Mele, si accompagnerà  all’incontro-dibattito sul tema “Europa e valori interculturali in ceramica”.

Partendo da un piccolo catalogo originale dell’I.C.S. da lui ritrovato, l’autore analizza il fondamentale contributo dato in chiave europea tra gli anni ’20 e ’60 all’evoluzione stilistica della ceramica vietrese, alla diversificazione dei temi e dei moduli compositivi, al notevole sviluppo occupazionale e alla diffusione internazionale di una moderna e fascinosa immagine della Costa di Amalfi.

Interventi al dibattito di Claudia Bonasi, Associazione “PuraCultura” – Vietri sul Mare; Antonio Forcellino, Storico dell’arte; Pietro Amos, Consulente alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare; Rosa Carafa, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino. Coordina Giovanni Camelia, Centro di Cultura e Storia Amalfitana.