Data / Ora
Date(s) - 11/10/2019 - 12/10/2019
Tutto il giorno
Luogo
Largo Duca Piccolomini
Categorie
Tag
amalfi, cantieri collettivi, formazione collettiva, pontinpietra
Pontinpietra. Cantieri scuola collettivi. Ovvero l’incontro di persone e conoscenze per sperimentare la progettazione collettiva e partecipata fino alla realizzazione pratica, ed un pomeriggio di confronto sul “Ruolo della formazione nelle esperienze di comunità”, il tutto accompagnato da musica e poesia.
“Cantieri Scuola Partecipati e il loro ruolo nell’attivazione di comunità” ha raggiunto la sua seconda edizione, questa volta scegliendo come location Amalfi. Perché la città di Amalfi non è solo turismo, ma anche comunità fatta di persone interessate alla vita civica del luogo e per questo Pontinpietra, patrocinata da Comune. per due giorni porta in piazza i Cantieri Scuola collettivi
Venerdì 11 ottobre pomeriggio.
Insieme agli architetti Marco Terranova e Andrea Fiore e all’ingegnere Gianfranca Mastroianni saremo in Largo Duca Piccolomini per creare strutture temporanee in autocostruzione. Si progetta insieme e si impara a lavorare con il legno, creare archi in muratura e proviamo la tecnica della pittura a fresco, secondo la visione della formazione collettiva di Pontinpietra. I saperi amalfitani saranno portati a questa corale di apprendimento e pratica dal profesor Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Sabato 12 ottobre tutta la giornata.
I cantieri scuola andranno avanti dalla mattina, e saranno accompagnati nel pomeriggio dal confronto sul “Ruolo della formazione nelle esperienze di comunità”. Saranno presenti progettisti, docenti e makers per raccontare e condividere esperienze e progetti. Capire come attivare le comunità tramite la formazione sarà il tema centrale delle riflessioni comuni attorno a cui ognuno porterà il proprio contributo.
L’invito ai cantieri aperti pontinpietra è aperto a tutti, ai cittadini interessati alla loro comunità, ai giovani che vogliono avvicinarsi alle tecniche costruttive tradizionali, ai professionisti, alle amministrazioni pubbliche, ed ai turisti che vogliono sperimentare la vita di comunità.