Evento

Spiagge e Fondali Puliti. L’azione collettiva di pulizia

Spiagge e Fondali Puliti. L'azione collettiva di pulizia
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/10/2017
9:30 - 13:00

Luogo
Lungomare dei Cavalieri

Categorie

Tag
amalfi, ambiente, archeoclub, ecologia, ilaria cuomo, marenostrum, spiagge e fondali puliti


Spiagge e Fondali Puliti. L’azione collettiva di pulizia saltata sabato 7 ottobre per meteo avverso si replica sabato 14 ottobre. L’appuntamento è alle 9.30 alla spiaggia del porto. Qui cittadini, volontari delle associazioni locali come la protezione civile Millenium o la Orizzonti Sereni che riunisce i pensionati, famiglie con bambini si prenderanno cura dell’arenile. Tutti saranno riconoscibili dalle magliette col logo di “Spiagge e Fondali Puliti” fornite dalla Travelmar.

Mentre i cittadini si dedicheranno all’arenile, i sub volontari di Marenostrum, coordinanti da Rosario Santonastasio, segretario nazionale di Archeoclub Italia e referente nazionale di Marenostrum, si immergeranno per prendersi cura del fondale antistante la spiaggia. Una squadra composta da 5 sommozzatori scenderà nel blu per cercare eventuali rifiuti. Alle loro operazioni collaboreranno dalla banchina altri volontari di Marenostrum che si occuperanno di tirare in secco quanto recuperato dai sub. A

lla fine, una targa ricordo sarà depositata sui luoghi che l’hanno ospitata. Tutto quanto sarà raccolto sopra e sotto il mare sarà differenziato ed inviato al riciclo o al giusto smaltimento dalla ditta L’Igiene Urbana, che fornirà guanti e sacchetti ai partecipanti.

Alle 12.00, dopo l’azione di pulizia di spiagge e fondali, ci sarà presso il Salone Morelli la cerimonia conclusiva di “Spiagge e Fondali Puliti”. Saranno tirate le somme sulla pulizia fatta ed a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.