Evento

Turismo sostenibile. Un’opportunità per il territorio

Turismo sostenibile. Un'opportunità per il territorio
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2017
16:30 - 19:00

Luogo
Salone Morelli, Comune di Amalfi

Categorie

Tag
amalfi, convegno, turismo, turismo sostenibile


Turismo sostenibile come opportunità di crescita. Se ne parla al Comune di Amalfi, nel Salone Morelli, nel corso di un importante convegno fissato per il pomeriggio di venerdì 10 marzo. Saranno presenti relatori e partner di alto livello, con le conclusioni affidate all’Assessore Regionale al Turismo Corrado Matera.

Turismo sostenibile vuol dire strutture efficienti dal punto di vista energetico, accessibili, che si innovano tutelando i territori nei quali vivono, che riducono i rifiuti. Su questo e molto altro ancora sarà fatta un’ampia panoramica nel corso del convegno “Turismo sostenibile. Un’opportunità di crescita per il territorio”.

Promotori dell’evento, patrocinato dal Comune di Amalfi, sono l’Ordine degli Architetti PPC di Salerno, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Federalberghi e Hotel Rifiuti Zero. Partner dell’evento Atena Ambiente srl, Primavera Servizi srl, Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, Associazione Giornalisti Cava De’ Tirreni Costa d’Amalfi.

Alle ore 16.30 l’apertura dei lavori con gli interventi del Sindaco di Amalfi Daniele Milano; della Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno Francesca Casule; della Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Salerno Maria Gabriella Alfano; del Presidente di Federalberghi Salerno Giuseppe Gagliano.

La prima relazione in in programma è del Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Salerno e responsabile della Commissione qualità dell’architettura e dell’ambiente urbano e rurale, che parlerà di “Efficientamento energetico e l’accessibilità delle strutture ricettive. Una risorsa, un’opportunità”. Seguirà Antonino Esposito, esperto di turismo sostenibile che ha ideato il progetto “Hotel Rifiuti Zero”, col suo intervento su: ” La sostenibilità come opportunità per la crescita del comparto turistico”. Il capo area del settore beni paesaggistici della Soprintendenza di Salerno ed Avellino Giovanni Villani calerà il tema nella peculiare realtà della Divina parlando di : “Interventi sulle strutture per l’accoglienza turistica in Costiera Amalfitana tra innovazione e tutela culturale e paesaggistica”. Poi si passerà alla “Innovazione digitale e accessibilità come opportunità di crescita culturale ed economica per l’ecosistema turistico”, a cura di Giovanni D’Alessandro, Ceo relazioni esterne del portale Trepmetoo. Ultimo intervento tecnico sulla “Riduzione dei rifiuti e turismo sostenibile” con la relazione di Luigi Cuomo, direttore di Penisolaverde.

Le conclusioni saranno affidate a Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania.

Modera Emiliano Amato, direttore del Il Vescovado e presidente dell’assostampa Cava Costiera.