Data / Ora
Date(s) - 11/04/2017 - 30/04/2017
18:00 - 19:30
Luogo
Sala Colavolpe
Categorie
Tag
amalfi, eventi, plastico, storia, tradizione
Come era Amalfi nel 1200? Come era il suo centro storico? Il nucleo urbano primitivo? A dare risposta a queste curiosità arriverà un plastico. Creato sulla base di precise descrizioni storiche dell’epoca dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Il progetto del plastico si abbina alla presentazione della seconda edizione del saggio “La città davanti al mare. Aree urbane e storie sommerse di Amalfi nel Medioevo” del professore Giuseppe Gargano, fissata per martedì 11 aprile alle 18.00 presso la Sala Colavolpe.
Il plastico ricostruttivo della “forma urbis” di Amalfi nel XIII secolo si propone di essere uno strumento informativo completo, tanto che è prevista a suo corredo una serie di descrizioni volte ad illustrare, oltre allo spaccato urbano, lo spaccato sociale dell’epoca.
Il modello ricostruttivo nasce da un attento studio di documenti medievali superstiti, particolarmente precisi per quanto riguarda le descrizioni topografiche, morfologiche, urbanistiche e architettoniche. Allo studio dei documenti sono state incrociate attente ricerche sulle rappresentazioni iconografiche dell’epoca, nelle quali è possibile vedere paesaggi della città, ed indagini archeologiche. In particolare, queste ultime indagini sono state condotte sia sulle stratificazioni architettoniche del tessuto urbano, per scoprirne le vestigia dell’epoca riprodotta nel plastico, sia sulla parte della città finita sommersa in mare.