News

Attenzione alle truffe telefoniche!

truffe anziani

Insieme ai Carabinieri della Compagnia di Amalfi, vogliamo diffondere alcuni CONSIGLI da seguire e soprattutto da CONDIVIDERE A VOCE con tutti gli anziani della comunità.
Perché si sono verificati di recente, anche in Costiera, tentativi di truffe ai danni di persone anziane, in alcuni casi andati a buon fine. 

Il problema è diffuso su tutto il territorio nazionale ed occorre informare tutti i cittadini per alzare la guardia contro questi malfattori.

Le vittime vengono contattate sul telefono di casa dai malfattori che si fingono talvolta CORRIERI che devono consegnare un pacco ordinato online da un nipote; oppure altre volte si fingono CARABINIERI O AVVOCATI che chiedono all’ignara vittima di pagare dei soldi per “togliere dai guai” il nipote coinvolto in un incidente.
Ottenuta la fiducia della vittima, pochissimi secondo dopo si presenta all’abitazione uno dei malfattori che riscuote la somma richiesta e si dilegua velocemente.
– al telefono sono molto persuasivi e riescono ad ottenere tutte le informazioni utili dalla stessa vittima (nome del nipote, luogo in cui si trova..);
– sono vestiti eleganti e non in maniera sospetta
– lasciano aperta la linea del telefono cosicché la vittima dubbiosa che tenta di chiamare il nipote si ritrova in linea con loro.

Vi invitiamo quindi a prestare molta attenzione, e se venite contattati ed avete il sospetto di essere vittima di una truffa del genere, avvertite immediatamente i CARABINIERI 112, utilizzando se possibile il cellulare.

Per ulteriori consigli vi invitiamo a consultare il sito dell’Arma dei Carabinieri all’indirizzo:
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/contro-le-truffe/contro-le-truffe

L’Amministrazione Comunale e la Compagnia Carabinieri di Amalfi.