News

Avviso esplorativo manifestazione di interesse per partecipazione corso di mosaico artistico sul paesaggio

A seguito di specifica richiesta, il Comune di Amalfi, con deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 03.08.2015, ha concesso l’uso degli Antichi Arsenali della Repubblica per lo svolgimento di un corso di mosaico artistico sul paesaggio a cura del maestro Giulio Menossi.
Il corso della durata di cinque giorni (frequentabile nel mese di ottobre 2015 o dal 12 al 16 o dal 19 al 23), si propone di offrire le nozioni base dell’arte musiva, aiutando gli studenti a scoprire questa tecnica antichissima ma estremamente attuale nel panorama del design contemporaneo.
Durante le lezioni gli allievi saranno invitati a lavorare alla realizzazione di un bozzetto a tema paesaggistico, sperimentando così le diverse fasi di realizzazione di un mosaico.

Il Comune di Amalfi intende selezionare n. 4 giovani residenti nel territorio comunale, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, in possesso dei seguenti requisiti, ai quali offrire gratuitamente la partecipazione a tale corso:

• diploma conseguito presso liceo artistico o istituto d’arte;
• laurea o iscrizione ai corsi di pittura, scultura, decorazione dell’Accademia di belle arti;
• laurea o iscrizione al corso di restauro o altri corsi inerenti al settore artistico.

Qualora non in possesso dei titoli di studio di cui sopra, è possibile, comunque, partecipare alla presente selezione, purchè in possesso di comprovata abilità nel disegno e nella pittura.
In tale ipotesi, è consigliabile allegare all’istanza, un portfolio di massimo cinque immagini dei propri lavori più rappresentativi.

A tal fine, gli interessati, in possesso dei suddetti requisiti, dovranno presentare nel termine sotto indicato la seguente documentazione:
– manifestazione di interesse a partecipare al corso, con indicazione del periodo prescelto;
– curriculum vitae;
– copia documento di identità.

La manifestazione di interesse, redatta in forma libera, dovrà avere il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPAZIONE CORSO DI MOSAICO ARTISTICO” ed indirizzata all’attenzione dell’Assessore alla Cultura e Beni Culturali.

La stessa dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 settembre 2015 mediante (modalità alternative):
• consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi;
• raccomandata a.r. (farà fede il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo);
• via pec al seguente indirizzo: amalfi@asmepec.it.

Eventuali manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine suindicato non saranno prese in considerazione.

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati e le informazioni, anche sotto forma documentale, acquisiti in occasione della presente procedura, saranno raccolti presso questo Comune e saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti al relativo procedimento.

Amalfi, 18 agosto 2015

L’ASSESSORE ALLA CULTURA
Dott.ssa Enza Cobalto