Corsi di formazione con indennità per il Progetto ITIA, Intese Territoriali di Inclusione Attiva” intitolato “Key of change”, promosso dal Piano di Zona Ambito S2.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di due Centri Territoriali di Inclusione, a Cava de’ Tirreni ed in Costiera Amalfitana, allo scopo di erogare servizi di supporto alle famiglie, percorsi formativi, servizi di sostegno orientativo, tirocini finalizzati all’inclusione sociale.
Nell’azione B, per un totale di 65 cittadini in carico ai servizi sociali d’ambito c’è la possibilità di frequentare i seguenti percorsi di formazione:
- un corso di formazione professionale di “Operatore Socio – Sanitario” della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di qualifica professionale da destinare a 20 partecipanti. Si prevede un’erogazione di indennità di presenza per i destinatari come previsto dal Bando per il monte ore di presenza.
- 3 percorsi formativi, della durata di 40 ore rivolto, ciascuno a 15 destinatari, basati sullo studio e sull’approfondimento di competenze chiave (key competence “Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità”, “Comunicazione nelle lingue” e “Competenza digitale”).
Ogni destinatario, riceverà un’indennità di frequenza per tutta la durata del corso (cosi come previsto da bando).
Per l’azione C sono previsti tirocini finalizzati all’inclusione sociale con la realizzazione di servizi di accoglienza e orientamento all’inclusione socio lavorativa, nonché di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro. Destinatari sono i disabili.
Nell’azione A sono previsti
• Supporto a 25 coppie coniugali in fase di separazione e/o di divorzio;
• Servizio di sostegno pluridisciplinare a 30 nuclei familiari in situazioni di difficoltà;
• Servizio di assistenza di educativa domiciliare attraverso i piani assistenziali redatti dall’equipe d’intervento;
• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali.
• Supporto a 13 nuclei familiari attraverso il modello delle riunioni di famiglia;
• Servizio di assistenza di educativa domiciliare attraverso i piani assistenziali redatti dall’equipe d’intervento;
• Attività di assistenza materiale e psicologica ai neogenitori per 30 nuclei familiari;
• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali.
I cittadini di Amalfi possono aderire all’avviso. Le modalità di presentazione delle domande, da consegnarsi entro le ore 12.00 del 29 luglio, sono contenute negli avvisi relativi ad ogni linea, disponibili sul portale del Piano di Zona e raggiungibile cliccando qui.