News

Donazione del sangue in piazza Municipio

Donazione del sangue in piazza Municipio. Sabato 11 novembre dalle 8.00 alle 11.30 la mattinata di raccolta promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con l’Avis.

Tutte le persone di età compresa tra i 18 ed i 60 anni in buone condizioni di salute possono recarsi presso il centro di raccolta mobile che sarà allestito nello spiazzo del Comune, per donare. Un piccolo gesto che può salvare tante vite.Chi vorrà donare il sangue, potrà recarsi al punto di raccolta a digiuno o dopo aver fatto una leggera colazione senza latte e derivati. Dopo la donazione, riceveranno un piccolo ristoro e, nei giorni a seguire, riceveranno anche a casa le analisi complete del sangue, obbligatorie in caso di donazione.

L’iniziativa di donazione del sangue è stata seguita dal consigliere delegato alle politiche della salute Giorgio Stancati. Voluta per sensibilizzare la popolazione sul tema e favorire la raccolta del plasma, si aggiunge alle giornate di prevenzione e di screening organizzate sul territorio comunale.

Il sangue è indispensabile non solo in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici e trapianti di organo, ma anche nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza, nella cura delle malattie oncologiche, nelle varie forme di anemia cronica. Con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza: globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci e globuli rossi per la cura di anemie, emorragie piastrine per malattie emorragiche, e molto altro ancora. Donare il sangue, significa donare la vita. Tutti noi siamo invitati a farlo.