News

Obbligo di catene sulle Strade Provinciali

È obbligatorio avere le catene a bordo o montare gli pneumatici da neve sulle strade Provinciali.

Come ogni anno, ed a seguito dell’allerta neve diramato dalla Protezione Civile Regionale, la Provincia di Salerno ha emanato l’ordinanza che li rende obbligatori fino al 15 aprile su tutte le strade di sua proprietà.

Nel particolar caso degli amalfitani, alcune delle strade con obbligo di catene o pneumatici da neve che potrebbero trovarsi a precorrere sono: la Provinciale che passando da Ravello porta al Valico di Chiunzi; le Provinciali 141 e 157 che da Polvica di Tramonti vanno rispettivamente a Pietre e Corsano la Sp2 che da Maiori, attraverso Tramonti e Corbara, porta a San Lorenzo di Sant’Egidio del Monte Albino.

Secondo quanto stabilito dal settore Viabilità e Trasporti della Provincia, gli pneumatici da neve che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio della Comunità Europea e successive modifiche, o secondo il corrispondente regolamento UNECE, e devono essere muniti del previsto marchio di omologazione. In alternativa alle catene, è possibile percorrere le provinciali e non incappare in sanzioni amministrative in caso di controlli, anche con gli pneumatici chiodati.

L’ordinanza emanata da Palazzo Sant’Agostino parla inoltre di “mezzi antisdrucciolevoli”, cioè di catene da neve. Anche in questo caso l’ordinanza specifica che sono ammesse solo le catene omologate, che in caso di necessità dovranno essere montate almeno sulle ruote motrici dell’auto. Chi sarà trovato senza gomme da neve installate sotto la vettura o senza catene a bordo, sarà soggetto a sanzioni amministrative.

In allegato il testo completo dell’ordinanza, che tra l’altro riporta le specifiche di omologazione necessarie per pneumatici da neve e le catene e l’elenco di tutte le strade della Provincia di Salerno dove vige l’obbligo

Allegati