News

Piano di Sviluppo Turistico: primo incontro con i tecnici di Struttura – PTS Consulting

Si è svolto ieri mattina presso Palazzo San Benedetto il primo incontro con i tecnici di Struttura srl – PTS Consulting, la società affidataria dell’incarico di stesura del Piano di Sviluppo Turistico della Città di Amalfi.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Daniele Milano e alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale che insieme al gruppo di lavoro della società Struttura srl, hanno pianificato il lavoro dei prossimi quattro mesi.

La società incaricata vanta importanti collaborazioni con enti pubblici, tra cui: redazione dei Piani strategici di sviluppo per i siti UNESCO di numerose località italiane, supporto alla candidatura del Comune di Cagliari – vincente – come Città Europea dello Sport, analisi delle dinamiche del mercato turistico e della competitività turistica dell’area di Pompei in collaborazione con Gruppo Clas per Invitalia, servizio di analisi e sperimentazione di un modello per la misurazione e valutazione degli effetti di natura economica e sociale degli eventi nella regione Calabria  e Servizio di assistenza all’elaborazione dei criteri per la valutazione dei progetti a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo per conto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

La stesura del Piano per la Città di Amalfi sarà preceduta da una fase di studio documentale, a cui seguiranno una serie di incontri ed interviste agli stakholders locali. A questo seguiranno gli obiettivi di sviluppo e la redazione del piano stesso che sarà presentato nel corso di un incontro pubblico. La collaborazione con la società sarà di tipo dinamico per i prossimi tre anni.

Il Piano, inserito nelle linee programmatiche dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Daniele Milano, è mirato ad individuare le azioni puntuali per raggiungere gli obiettivi prefissati: diffondere su tutto il territorio comunale il benessere legato al turismo, favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, il rispetto della vocazione di Amalfi come città culturale e l’affermazione della sua identità culturale nel panorama turistico internazionale.