Puliamo il Mondo a Pogerola di Amalfi, con una mattinata dedicata all’educazione ambientale. L’appuntamento è lunedì 13 novembre a partire dalle 9.30.
Gli alunni delle classi delle elementari ( IV e V del plesso di Pogerola e delle classi III, IV, e V del plesso di Conca dei Marini ) parteciperanno all’iniziativa internazionale che in Italia viene curata da Legambiente.
L’appuntamento di Amalfi, organizzato dalla consigliera all’ecologia ed all’educazione ambientale Ilaria Cuomo e dall’assessorato all’ambiente retto dal vicesindaco Matteo Bottone, vedrà i ragazzi impegnati un un’azione di pulizia della zona Castello di Pogerola. Come già accaduto per iniziative simili, come “Spiagge e Fondali Puliti” di qualche settimana fa, si è scelto di condividere con le generazioni più giovani i valori della tutela dell’ambiente con la forte incisività di un’azione pratica condivisa.
Ai bambini saranno distribuiti i kit composti da cappellino e pettorina di Puliamo il Mondo e guanti in gomma, per poter poi cominciare l’azione di salvaguardia dell’ambiente. Ad assisterli ed accompagnarli ci saranno insegnanti, amministratori comunali ed i volontari della Pubblica Assistenza Millenium. Alla fine, potranno affiggere dei cartelli “Area Pulita” nella zona del Castello, a ricordo dell’iniziativa ed a tutela dell’area. Prima dell’azione, ci sarà una messa dedicata ai bambini.
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.