News

Voucher per i caregiver di persone con disabilità: avviso pubblico

È aperto l’avviso pubblico riservato ai caregiver familiari, residenti nei Comuni che rientrano all’Ambito Territoriale Sociale S02, tra cui Amalfi.

Il bando prevede il riconoscimento di un voucher del valore di 750 euro per le attività di cura di persone con disabilità grave o gravissima, finalizzato all’acquisto di servizi di assistenza o di sollievo, che rientra nel programma di interventi per il sostegno del ruolo di cura familiare previsto dalla Regione Campania, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Chi può presentare domanda

I beneficiari del contributo possono essere individuati esclusivamente tra i caregiver familiari di persone che sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, valutate come disabili gravissimi o gravi, a seguito di valutazione integrata.

Per disabilità gravissima si intende la condizione di persone beneficiarie di indennità di accompagnamento o comunque definite non autosufficienti. Per disabilità grave si considera il riconoscimento di gravità ai sensi della Legge 104/92, con punteggi inferiori a quelli per la disabilità gravissima.

Domanda di partecipazione

L’ambito territoriale è il soggetto responsabile del riconoscimento e della corresponsione del voucher.  Per accedere al beneficio, ciascun richiedente presenta istanza, redatta sul modello scaricabile di seguito o sul sito internet dell’ambito S02, che dovrà essere consegnata entro il 28 aprile 2023 a mezzo posta elettronica certificata PEC all’indirizzo email amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura “DOMANDA PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA, AI SENSI DEL DGR 124/2021 – RICHIESTA DI ACCESSO AL VOUCHER”, oppure a mano e in busta chiusa con la medesima dicitura presso il protocollo del proprio Comune di residenza.

I Comuni dell’ambito invieranno tempestivamente le domande raccolte all’ufficio di Piano, in modo da consentire l’istruttoria delle istanze pervenute e la redazione dell’elenco degli idonei da inviare alla Regione Campania ai fini dei successivi adempimenti.

Requisiti per la partecipazione

I caregiver familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione dell’istanza: residenza in uno dei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale Sociale S02; essere cittadino italiano, comunitario o di Stato non appartenente alla Ue in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a 24 mesi; aver compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza;  non aver presentato istanza per il riconoscimento del Bonus Caregiver.

I caregiver familiari richiedenti, inoltre, dichiarano il proprio stato occupazionale o se sono in stato di disoccupazione /inattività alla data di presentazione della domanda.

La persona disabile/non autosufficiente di cui il familiare richiedente il voucher si prende cura è residente in uno dei Comuni dell’ambito SO2; è cittadino italiano, comunitario o di Stato non appartenente all’Ue, in possesso di regolare permesso di soggiorno con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore 24 mesi; una persona invalida al 100% o titolare di indennità di accompagnamento che non è in carico alle Cure Domiciliari Integrate;  non percettore di altra misura di sostegno (Assegni di Cura, Vita Indipendente, Dopo di Noi, Home Care) per la condizione di disabilità o non autosufficienza.

 Il caregiver deve aver acquisito formale consenso della persona disabile o non autosufficiente assistita, ovvero del suo tutore o curatore o amministratore di sostegno per la comunicazione dei dati riferiti alla persona assistita nell’ambito del procedimento volto ad ottenere il voucher. Si impegna, inoltre, all’atto della domanda ad iscriversi al Registro regionale dei caregivers familiari.

Valutazione delle istanze presentate

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposita modulistica, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, a pena di inammissibilità, a cui andranno allegate copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, dichiarazione di possesso di regolare permesso di soggiorno e data di rilascio per i cittadini non comunitari, attestazione ISEE del nucleo familiare del caregiver in corso di validità ai sensi della normativa vigente, dichiarazione dell’assistito o del suo amministratore, tutore o curatore, l’ individuazione del caregiver familiare per lo svolgimento delle attività di cura di cui necessita nella vita quotidiana e di relazione per il suo benessere psicofisico.

Nella domanda va indicato il numero di verbale con il quale è accertata la disabilità gravissima o grave della persona assistita: nel caso in cui la condizione di disabilità grave o gravissima dell’assistito non sia stata accertata, nella domanda va indicato il numero di protocollo della richiesta di valutazione della condizione di disabilità grave o gravissima inoltrata al distretto sanitario dell’Asl di riferimento

In caso di presentazione di più domande da parte il caregiver, sarà istruita l’ultima validamente ricevuta in ordine di tempo entro i limiti di scadenza fissati al 28 aprile 2023.

La domanda dovrà essere corredata di tutti i documenti sopra elencati, compilata in modo comprensibile e scansionata in un unico file in formato PDF leggibile. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute in formato JPEG, come fotografie tramite smartphone o in formato diverso dal PDF.

L’ambito territoriale S02 procede all’istruttoria e alla verifica dei requisiti di ammissibilità. Per ciascun disabile non autosufficiente viene individuato un solo caregiver familiare beneficiario del voucher, con individuazione di titolarità chiara e univoca. 

SCARICA QUI IL BANDO INTEGRALE

SCARICA QUI IL MODELLO DI DOMANDA