Servizio RAO pubblico per ottenere SPID

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Il Comune di Amalfi è tra i primi 190 in Italia ad aver attivato uno specifico servizio per aiutare i cittadini ad ottenere più velocemente le credenziali SPID.

Cos’è SPID e cosa vuol dire “Sportello RAO Pubblico”?

SPID è il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID, che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Lo SPID, così come le altre modalità di autenticazione forte (Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità elettronica) sarà l’unico strumento consentito per accedere a tutte le piattaforme telematiche degli Enti Pubblici sia per la verifica dei propri dati che per l’invio di nuove istanze.

Una persona che ha l’esigenza di ottenere le credenziali SPID, di regola, deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, in quanto è necessario verificare in modo certo l’identità della persona a cui viene rilasciato. Il Comune di Amalfi ha compiuto uno specifico iter per accreditarsi quale soggetto autorizzato da AgID ed è oggi in grado di effettuare questa verifica, attraverso un servizio denominato Sportello RAO Pubblico (Registration Authority Organization).

Il Comune di Amalfi non rilascerà direttamente le credenziali Spid, in quanto solo gli Identity Provider hanno la possibilità di farlo, ma verificherà l’identità del cittadino in modo da consentirgli  di completare la procedura per il rilascio in completa autonomia e in brevissimo tempo.

Come funziona?

Step 1:

Il cittadino interessato dovrà:

  1. recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune (previo appuntamento);
  2. portare con sé la Tessera Sanitaria ed un documento di identità in corso di validità;
  3. comunicare un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

Step 2:

Dopo l’identificazione, il cittadino interessato:

  1. riceverà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello Spid, da parte dell’operatore comunale;
  2. riceverà la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello Spid via e-mail all’indirizzo comunicato;

Step 3:

Infine, per completare la procedura, il cittadino:

  1. si collegherà entro 30 giorni a uno dei portali dedicati degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico ovvero:
  2. successivamente, sempre sul portale prescelto, dovrà:
  • caricare il file ricevuto in allegato all’email;
  • inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso.

La procedura è quindi completata!

Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

A chi è rivolto il servizio?

Al momento il servizio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni.

Quanto costa?

Il servizio è completamente gratuito.

Cosa serve?

  • Documento di identità originale in corso di validità: Carta d’identità, patente di guida o passaporto, italiani e in corso di validità. Non sono ammesse copie o immagini
  • Tessera Sanitaria in corso di validità: Tesserino sanitario in corso di validità in originale (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate)
  • Indirizzo email personale: il RAO invierà un messaggio contenente le istruzioni e i dati per completare la procedura di attivazione delle credenziali Spid. Non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili.
  • Telefono cellulare personale: il numero verrà associato all’account Spid per la generazione delle OTP (one time password) necessarie sia a completare la procedura che ad accedere ai servizi tramite Spid.

Dove?

I cittadini potranno recarsi, previo appuntamento, allo sportello RAO del Comune situato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Amalfi portando con sé i documenti richiesti
Per richiedere l’appuntamento o informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Quando?

Lo sportello RAO è aperto al pubblico il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30.