Sant’Andrea

processione-sant-andrea-ama

Sant’Andrea Apostolo è il patrono della Città di Amalfi che lo celebra due volte l’anno: a giugno e novembre.

La Festa di Sant’Andrea che cade il 30 novembre di ogni anno è l’evento più amato dagli amalfitani residenti e no. Tutti cercano di essere presenti in Piazza Duomo ad attendere l’uscita della splendida statua di bronzo dell’apostolo Andrea che viene poi accompagnata in processione per le strade di Amalfi.

Accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale, la processione si conclude con la celebre corsa. Infatti i portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa scalea del Duomo di Amalfi accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso che coinvolge tutta la piazza.

Programma 2019.

I festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo avranno inizio giovedì 21 novembre con il Novenario: alle 18.00 in Cripta sarà celebrata la Santa Messa, la Coroncina ed il rito della Manna.

Venerdì 29 novembre – Vigilia della Solennità- alle ore 10.00 sarà esposa la Venerata Statua di Sant’Andrea a cui seguirà la Messa. Le celebrazioni continueranno alle 18.30 con i Primi Vespri Pontificali presieduti dall’Arcivescovo S.E.Rev.ma Mons. Orazio Soricelli. Segue il rito della Manna.

Per quanto riguarda giorno 30 novembre, Solennità di S. Andrea Apostolo, i festeggiamenti inizieranno alle 5 quando è previsto il giro delle zampogne che annunceranno l’inizio dei festa.

Alle 5.30 in cripta l’Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e S. Messa. Alle 7 e alle 8.30 la celebrazione delle Ss. Messe. Alle 8.30 il Giro del concerto bandistico “Città di Minori” per le vie della città.

Alle 10.00 il Solenne Pontificale presieduto da S.Ecc. Rev.ma Mons Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno. La Messa sarà animata dalla Schola Cantorum “Cantate Domino Aloysiana”. A seguire la Processione della statua di Sant’Andrea che si snoderà per le vie della città.

Alle 17.30 il giro del concerto bandistico “Città di Minori” per le vie della città e alle 18.00 i Primi Vespri della I Domenica di Avvento.

Alle 18.30 segue la S. Messa Solenne celbrata da Mons. Arcivescovo a cui segue la reposizione del venerato busto argenteo. Alle 20.00 lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni.