Le funzioni assegnate al Servizio SUAP E AMBIENTE sono:
- Procedure tecnico amministrative per affidamenti di servizi ambientali, quali il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e degli spazzamenti stradali
- Interventi per la riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti sul territorio
- Iter per la transizione alla tariffa rifiuti c.d. corrispettiva (commisurata alle effettive quantità di rifiuti prodotti)
- Adempimenti di competenza e gestione dei rapporti con il gestore del servizio idrico – depurazione delle acque – rete fognaria
- Autorizzazioni allo scarico in fogna e controllo sugli scarichi abusivi
- Gestione dei procedimenti relativi agli esposti riguardanti l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico e privato
- Gestione delle procedure per la rimozione dell’amianto presente nelle proprietà private e degli esposti riguardanti l’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, acustico, corpi idrici superficiali
- Espressione di pareri in merito autorizzazioni alle V.I.A. A.U.A., V.A.S.
- Espressione dei pareri di competenza per le pratiche gestite dal S.U.A.P.
- Gestione iter per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche
- Interventi in materia di energia rinnovabili e alternative
- Funzioni di competenza in materia di tutela ambientale, idrica, elettromagnetica e acustica, ivi compresa regolamentazione delle antenne per la telefonia mobile e sui campi elettromagnetici, problematiche in materia di discariche, risanamenti del suolo e del sottosuolo, tutela delle acque, pianificazione e tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera
- S.C.I.A. e/o autorizzazione unica per impianti in materia di telecomunicazioni (impianti per radiodiffusione televisiva e sonora, telefonia mobile, infrastrutture per la banda larga)
- Rilascio delle autorizzazioni in deroga alle emissioni sonore
- Gestione dello sportello ambiente con la consegna dei contenitori e sacchi per rifiuti speciali alle utenze deboli
- Derattizzazione sulle vie ed aree pubbliche del territorio comunale
- Disinfestazione nel territorio comunale dalle zanzare e dagli insetti (blatte, nel sistema fognario per la parte su aree pubbliche)
- Gestione delle segnalazioni di infestazioni da altri animali quali colombi (soprattutto in relazione alla problematica delle deiezioni al suolo)
- Supporto tecnico per emanazione ordinanze sindacali contingibili ed urgenti
- Formulazione pareri, elaborazione progetti e convenzioni in materia ambientale
- Agricoltura e valutazione piani di coltivazione e recupero ambientale anche mediante controlli e sopralluoghi
- Rapporti con le associazioni di valorizzazione e tutela ambientale, nonché attività di promozione del corretto uso del territorio e di educazione ambientale
- Tutela degli animali
– Gestione dell’attività di sportello e dell’aggiornamento obbligatorio della banca dati regionale degli animali d’affezione (cani, gatti, ecc.), adempimenti relativi ai cani (abbandonati, catturati e non riconducibili ad un proprietario, ecc,), Rapporti con canile convenzionato, Gestione delle attività e degli adempimenti relativi alle colonie feline censite sul territorio e alla tutela di altre specie di animali, gestione di contributi ad associazioni o enti attivi per le attività di promozione e di tutela della salute degli animali
- Pianificazione e regolamentazione delle attività produttive e commerciali
- Gestione, attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale, delle procedure amministrative di autorizzazione all’esercizio di attività relative a commercio pubblici esercizi, strutture ricettive, agriturismo, artigianato, turismo, agricoltura, impianti distribuzione carburanti, giornali e riviste, noleggio con conducente e senza,spettacoli viaggianti, generi di monopolio, rimessa veicoli, facchini
- Rilascio concessioni e autorizzazioni regolamentate dal canone di concessione del suolo pubblico (occupazione suolo pubblico), inclusi fiere e mercati
- Rilascio autorizzazioni, emanazione di ordinanze per gli eventi e le manifestazioni
Responsabile
Raffaella Petrone
(Responsabile Settore Ambiente, SUAP e Innovazione)
petrone@archivio.comune.amalfi.sa.it
089 8736 240
Elenco dei procedimenti gestiti dall'ufficio
Ubicazione
Palazzo San BenedettoInterno: Piano terra
Orario di apertura ufficio
- Lunedì e Giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Giovedì, dalle ore 15:30 alle 17:30 - periodo invernale (dal 03/11 al 31/03) Giovedì, dalle ore 16:00 alle 18:00 - periodo estivo (dal 01/04 al 02/11)