Data / Ora
Date(s) - 01/09/2019
18:15 - 21:30
Luogo
Centro storico
Categorie
Tag
1 settembre, amalfi, capodanno bizantino, corteo storico, hidenobu jinnai, investitura magister, magister di civiltà amalfitana
Capodanno Bizantino. Il 1° settembre è giorno dell’investitura del Magister di Civiltà Amalfitana e dell’imponente corteo storico.
Nel pomeriggio c’è la rievocazione dell’importante pagina di storia amalfitana che proprio il 1° settembre, giorno nel quale entravano in carica i comites cioè i capi della repubblica marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica, vedeva l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’impero d’Oriente. Una prassi in voga dall’839, anno di nascita della repubblica autonoma, alla prima parte del X secolo, per poi essere ripresa con l’istituto dell’elezione annuale dei rappresentanti delle Università della Costa d’Amalfi nel 1266, in epoca angioina, e proseguire fino ai Borbone.
Ad aprire la rievocazione saranno gli “Sbandieratori Città de la Cava” che alle 18.20, si esibiranno in Piazza Duomo contestualmente alla partenza del Corteo Storico di Amalfi che da Piazza Spirito Santo raggiungerà la vicina Atrani dove alle 19.30, presso la Chiesa di San Salvatore de’Birecto è prevista la cerimonia d’investitura del Magister, secondo il suggestivo rito d’incoronazione dei Duchi di Amalfi
. Il professor Hidenobu Jinnai è il corteo sstorico raggiungeranno poi Amalfi dove alle 21.00, in Piazza Duomo, sarà presentato alla Città ed ai tanti turisti.
A seguire lo spettacolo di fuoco della “Compagnia Lumen Invoco” sulle scale del Duomo di Sant’Andrea Apostolo e alle 21.45 in piazza Municipio il concerto “Paese mio bello. L’Italia che cantava e canta”.
Il programma completo del Capodanno Bizantino è disponibile cliccando qui