Allerta della Regione Campania per nevicate fino a bassa quota, da oggi, giovedì 5, fino a domenica 8 gennaio 2017.
Il comune ha attivato due numeri in caso di problemi con l’emergenza neve: 089.87.36.208 e 0898736210
La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di avverse condizioni meteo, in base al quale il Comune di Amalfi ha attivato il C.O.C., Centro Operativo Comunale, la Protezione Civile e la Polizia Locale, affinché il territorio cittadino sia monitorato e siano pronti gli interventi di mitigazione del rischio e di riduzione dei disagi nel caso in cui anche Amalfi sia colpita da gelate o forti nevicate.
Sulla scorta di quanto accaduto con la forte nevicata del 2014, il Comune ha elaborato un piano di azione, al quale si uniscono una serie di raccomandazioni che la popolazione è vivamente invitata a seguire per ridurre al minimo i disagi in caso di neve o gelo.
Eccole:
- Se puoi, evita di utilizzare l’auto e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico ed il numero dei mezzi in sosta su strade ed aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero.
- Se sei costretto a prendere l’auto, segui queste semplici regole dettate dal buon senso:
- libera interamente l’auto dalla neve;
- tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada;
- mantieni velocità ridotta, usando marce basse, evita frenate prediligendo il freno motore;
- evita manovre brusche;
- accelera dolcemente;
- aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede;
- ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi: una volta fermi è difficile ripartire e potresti intralciare il transito di altri veicoli o mezzi di soccorso;
- dopo la nevicata è possibile la formazione di ghiaccio, presta quindi attenzione al fondo stradale guidando con particolare prudenza.
- Se ti sposti a piedi scegli con cura delle scarpe, possibilmente con suola a carroarmato per evitare cadute e scivoloni, e muoviti con cautela
- In casa, per evitare che le tubature gelino, avvolgi il contatore dell’acqua con pezze di lana o materiale isolante e poi lascia uscire dal rubinetto più lontano dal contatore un filo d’acqua, in modo da impedire il congelamento sia del contatore sia delle tubature. Se il contatore dovesse congelarsi non riscaldarlo con fiamma.
Raccomandiamo a tutti i cittadini la massima collaborazione!